Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Recuperare i punti della patente: ora basta avere lo SPID e andare sull’apposito sito, strabiliante

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Lo SPID è qualche cosa di ormai importantissimo. In sostanza è proprio grazie a questo strumento che si può accedere a tutti i vari servizi digitali della pubblica amministrazione.

Tramite lo SPID, si può accedere all’INPS ma si può accedere anche all’Agenzia delle entrate e si possono chiedere bonus di tanti tipi.

I Love Trading

Non si contano ormai le cose che è possibile fare grazie allo SPID e questo strumento consente un dialogo digitale tra la pubblica amministrazione ed il cittadino. Purtroppo si tratta di uno strumento non sempre semplice da utilizzare ma che comunque sia è volto alla semplificazione.

Punti della patente online

Attraverso lo SPID si possono richiedere tantissime cose tra le quali anche il pagamento delle cartelle e persino rateizzazioni e sanatorie.

Pixabay

Infatti proprio quando si hanno pendenze con l’Agenzia delle entrate è proprio tramite questo strumento che si possono richiedere quelle misure di aiuto e di rateizzazione che sempre più spesso purtroppo servono ai cittadini italiani. Attraverso lo SPID è possibile anche sapere quanti punti ci sono sulla patente e anche quante multe l’automobilista ha preso. È proprio tramite questo strumento che andando sull’apposito sito, che poi è il portale dell’automobilista e autenticandosi con lo SPID si può fare una procedura molto interessante molto utile.

Come funziona il portale e cosa fare con i punti

Oltre a conoscere i punti della patente che si hanno si può anche sapere quante multe si sono avute. Quindi la procedura è la seguente. Bisogna andare sul portale dell’automobilista e autenticarsi con lo SPID. Dopo aver fatto questo bisogna capire quanti punti della patente si hanno e capire anche le ultime sanzioni che si sono avute. Una volta che l’automobilista avrà chiaro quanti punti della patente ha e quali sanzioni ha ricevuto nell’ultimo periodo potrà provvedere quindi a fare i suoi conti.

Cosa deve fare l’automobilista

Quindi è proprio calcolando quanti punti della patente si hanno e quante mute si sono avute che si potrà capire quali saranno i prossimi aumenti biennali. Infatti ogni biennio se non ci sono violazioni del codice della strada i punti aumentano. Questo è un sistema molto semplice per avere non soltanto piena coscienza dei propri punti della patente, ma per poter anche capire come si possono aumentare nel tempo e in quanto tempo, soprattutto, si potranno recuperare gli eventuali punti persi. Una possibilità in più per fare i giusti calcoli e sapere come stanno le cose.

Impostazioni privacy