Gli italiani sono stati stremati dalle terribili bollette di ottobre.
Infatti già 5 milioni di famiglie italiane non stanno pagando le bollette e si stima che altre 3 milioni di famiglie non le pagheranno.
Ma oltre alla terribile stangata sulle bollette adesso arriva anche alla terribile stangata sui condomini.
Il fatto è che il 75% dei cittadini italiani risiedono proprio in un condominio ma negli ultimi tempi chi ha deciso di non pagare più le spese condominiali è salito ormai al 20%.
Sulle spese condominiali incidono tante voci diverse. Oggi un condominio arriva a costare molto di più ai condomini per tante ragioni.
Innanzitutto ovviamente sono le bollette più alte a stangare i condomini ma sono anche gli amministratori di condominio a volere cifre più elevate proprio per stare dietro all’inflazione. Inoltre anche tutti i piccoli e grandi interventi di manutenzione costano di più e quindi logicamente l’inflazione pesa anche sul condominio. Tanti Italiani stanno cercando di risparmiare sulle spese condominiali mettendosi d’accordo proprio tra condomini.
Infatti l’amministrazione del condominio può essere fatta a turno dai condomini così come le piccole spese di manutenzione possono essere cortesemente portate a termine da qualche condomino che sia pratico di queste cose. E’ proprio cercando di venirsi incontro a vicenda e di suddividere le spese mettendo in campo anche il proprio tempo e la propria professionalità che tanti condomini italiani stanno risparmiando veramente tanto. Se nel palazzo c’è qualcuno che sa fare piccole opere da elettricista o di altro genere o se c’è qualcuno che per un po’ vuole prendersi l’onere di fare l’amministratore ecco che questo rappresenta sicuramente un grandissimo risparmio e infatti non deve sorprendere se in tanti condomini italiani questo sta diventando la regola più che l’eccezione.
Oggi risparmiare è importante a 360 gradi perchè la terribile inflazione resterà quasi certamente anche per tutto il 2023. Dunque ogni accorgimento per andare avanti è fondamentale. Ma oggi tanti condomini rischiano di restare senza luce e riscaldamento proprio a causa dei troppi che non pagano. Ma proprio su questo fronte potrebbe arrivare una bella novità da Giorgia Meloni. Infatti Giorgia Meloni ha proposto una moratoria di 6 mesi sul distacco delle utenze. Quindi anche se non si dovessero pagare le utenze per un po’ non ci dovrebbe essere il distacco.
Un’Europa che frena e un’America che scalpita: nel 2025 la politica monetaria diventa un terreno…
Un caso che ha acceso un dibattito nei condomini italiani: è possibile sostituire il proprio…
Chi può andare in pensione con il metodo retributivo? Una domanda che continua a generare…
Quando si parla di agevolazioni fiscali legate alla disabilità, le aspettative possono trasformarsi in delusione…
Chi affronta ogni giorno il compito di accudire un familiare fragile sa quanto sia difficile…
È possibile che un semplice documento cambi il destino di un immobile? Cosa accade quando…