Fatturazione+mensile+del+gas+gi%C3%A0+a+novembre%2C+%E2%80%9Cfregatura%26%238221%3B+paghi+di+pi%C3%B9+e+ansia+ogni+mese
ilovetrading
/2022/10/19/fatturazione-mensile-del-gas-gia-a-novembre-fregatura-paghi-di-piu-e-ansia-ogni-mese/amp/
Consumi

Fatturazione mensile del gas già a novembre, “fregatura” paghi di più e ansia ogni mese

Cambiano le tempistiche di ricezione delle bollette con la nuova fatturazione mensile. Per molti è una fregatura e potrebbe solo aumentare l’ansia. Ecco perché

Da ben due mesi ormai non si fa altro che parlare di ciò che sta succedendo sul fronte energia. Il prezzo del gas, infatti, ha raggiunto ad inizi ottobre livelli sconcertanti. Si tratta di un incremento incredibile che ha provocato forti sbalzi di prezzo praticamente in tutti i settori.

(Bollette senza tregua: una ogni mese/Ansa)

Intanto il governo ha scelto di intervenire, ma c’è chi non ci sta e non ha per nulla fiducia. La scelta di attivare la fatturazione mensile del gas (d’ora in poi la bolletta arriverà una volta al mese e non più una volta ogni due mesi) è vista addirittura dannosa. Ecco perché.

Fatturazione mensile del gas a novembre. C’è chi pensa che sia un danno

A partire dal mese di novembre le bollette arriveranno nelle case dei cittadini con cadenza mensile. Dunque, non sarà necessario aspettare ogni due mese prima di ricevere la fatturazione di luce e gas. Si tratta di una scelta orientata alla dilatazione dei pagamenti, oltre all’intenzione di fornire un quadro più aggiornato possibile nei confronti dei cittadini sui costi da pagare.

In questo modo l’intenzione di Arera, l’authority italiana per l’energia, intende evitare che nelle famiglie arrivi la classica stangata, dovuta soprattutto all’aumento dei prezzi del gas. I cittadini avranno quindi un quadro completo su quello che è l’andamento dei costi del gas e avranno la possibilità di calibrare meglio le spese in vista delle future bollette.

Ovviamente, questa scelta non avrà un impatto diretto sui costi in bolletta, in quanto permette solamente di “dilatare i pagamenti” e affrontare spese minori, seppur con una cadenza mensile più reiterata. Proprio per questo, sono in molti ad affermare che si tratta di una scelta sbagliata.

(Bollette senza tregua: una ogni mese/Ansa)

La fatturazione mensile del gas, infatti, potrebbe rappresentare sì un modo per monitorare con più frequenza i consumi, ma vi è addirittura il pericolo che si possa andare in contro ad aumenti attuati da parte di società energetiche “furbette” che potrebbero decidere di arrotondare gli importi.

Intanto si attende con fiducia la possibile decrescita del prezzo del gas, grazie al nuovo metodo di calcolo relativo al prezzo del gas effettuato da Arera. Da ora in avanti, infatti, il prossimo parametro del prezzo sarà l’indice italiano Psv e non più il mercato di Amsterdam,

Gianluca Merla

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

2 settimane Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

2 settimane Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

2 settimane Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

3 settimane Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

3 settimane Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

3 settimane Fa