Fatturazione+mensile+del+gas+gi%C3%A0+a+novembre%2C+%E2%80%9Cfregatura%26%238221%3B+paghi+di+pi%C3%B9+e+ansia+ogni+mese
ilovetrading
/2022/10/19/fatturazione-mensile-del-gas-gia-a-novembre-fregatura-paghi-di-piu-e-ansia-ogni-mese/amp/
Consumi

Fatturazione mensile del gas già a novembre, “fregatura” paghi di più e ansia ogni mese

Cambiano le tempistiche di ricezione delle bollette con la nuova fatturazione mensile. Per molti è una fregatura e potrebbe solo aumentare l’ansia. Ecco perché

Da ben due mesi ormai non si fa altro che parlare di ciò che sta succedendo sul fronte energia. Il prezzo del gas, infatti, ha raggiunto ad inizi ottobre livelli sconcertanti. Si tratta di un incremento incredibile che ha provocato forti sbalzi di prezzo praticamente in tutti i settori.

(Bollette senza tregua: una ogni mese/Ansa)

Intanto il governo ha scelto di intervenire, ma c’è chi non ci sta e non ha per nulla fiducia. La scelta di attivare la fatturazione mensile del gas (d’ora in poi la bolletta arriverà una volta al mese e non più una volta ogni due mesi) è vista addirittura dannosa. Ecco perché.

Fatturazione mensile del gas a novembre. C’è chi pensa che sia un danno

A partire dal mese di novembre le bollette arriveranno nelle case dei cittadini con cadenza mensile. Dunque, non sarà necessario aspettare ogni due mese prima di ricevere la fatturazione di luce e gas. Si tratta di una scelta orientata alla dilatazione dei pagamenti, oltre all’intenzione di fornire un quadro più aggiornato possibile nei confronti dei cittadini sui costi da pagare.

In questo modo l’intenzione di Arera, l’authority italiana per l’energia, intende evitare che nelle famiglie arrivi la classica stangata, dovuta soprattutto all’aumento dei prezzi del gas. I cittadini avranno quindi un quadro completo su quello che è l’andamento dei costi del gas e avranno la possibilità di calibrare meglio le spese in vista delle future bollette.

Ovviamente, questa scelta non avrà un impatto diretto sui costi in bolletta, in quanto permette solamente di “dilatare i pagamenti” e affrontare spese minori, seppur con una cadenza mensile più reiterata. Proprio per questo, sono in molti ad affermare che si tratta di una scelta sbagliata.

(Bollette senza tregua: una ogni mese/Ansa)

La fatturazione mensile del gas, infatti, potrebbe rappresentare sì un modo per monitorare con più frequenza i consumi, ma vi è addirittura il pericolo che si possa andare in contro ad aumenti attuati da parte di società energetiche “furbette” che potrebbero decidere di arrotondare gli importi.

Intanto si attende con fiducia la possibile decrescita del prezzo del gas, grazie al nuovo metodo di calcolo relativo al prezzo del gas effettuato da Arera. Da ora in avanti, infatti, il prossimo parametro del prezzo sarà l’indice italiano Psv e non più il mercato di Amsterdam,

Gianluca Merla

Articoli Recenti

Roland Garros sempre più ricco: aumenti e incasso da record

Il tennis regala sempre più grandi guadagni agli sportivi, con Roland Garros che si rivela…

3 settimane Fa

Promozione in Serie A quanto mi costi: aveva ragione il Presidente della Longobarda?

Anche la promozione in Serie A può causare dei contraccolpi economici e forse un vecchio…

3 settimane Fa

Chi è stato l’acquisto più costoso della storia dell’Inter? Croce e delizia dei nerazzurri

L'Inter nella propria storia ha beneficiato di tanti campioni, ma il più costoso di sempre…

4 settimane Fa

Il giocatore più pagato di tutti è sempre lui: passano gli anni ma non cambia la storia

Il calcio offre grandi occasioni per potersi arricchire, ma c'è chi ha davvero superato ogni…

4 settimane Fa

Tracollo della Ferrari in Borsa: la Luce fa perdere l’8% in un giorno

La Ferrari lancia la sua prima auto elettrica della storia, ma la Luce porta al…

4 settimane Fa

Non solo la gloria: chi vincerà il Mondiale vincerà un super premio

Il Mondiale è ormai alle porte e il vincitore avrà modo di portarsi a casa…

4 settimane Fa