Meno+Reddito+pi%C3%B9+lavoro%2C+cos%C3%AC+cambia+l%26%238217%3Bassegno+%26%238220%3Bche+batosta%26%238221%3B%2C+cifre%2C+date%2C+documenti
ilovetrading
/2022/10/19/meno-reddito-piu-lavoro-cosi-cambia-lassegno-che-batosta-cifre-date-documenti/amp/
Reddito di Cittadinanza

Meno Reddito più lavoro, così cambia l’assegno “che batosta”, cifre, date, documenti

Il reddito di cittadinanza non funziona. Questa è una frase che abbiamo sentito ripetere spesso dalle opposizioni di Centrodestra negli ultimi anni, e ora che la coalizione è salita al potere, è plausibile ci saranno dei cambiamenti importanti.

Improbabile pensare che il reddito di cittadinanza sparisca del tutto sotto il Governo di Giorgia Meloni. Questo sia perché è ormai una misura di sostegno estremamente importante per una buona parte dei cittadini sotto la soglia di povertà, sia per le pressioni che la Commissione Europea continua a fare su questo punto.

Addio reddito di cittadinanza
Foto ANSA

Più plausibile che la misura cambia drasticamente. Innanzi tutto per quanto riguarda i fondi investiti. Giorgia Meloni ha da subito sottolineato che, per il contributo che il reddito di cittadinanza porta, può funzionare benissimo anche con la metà dei fondi che gli vengono dedicati adesso. Per chiarirci: si calcola che per la fine del 2022 saranno stati spesi 8 miliardi di euro per il reddito di cittadinanza.

Addio al reddito di cittadinanza per come lo conosciamo

L’impossibilità della cancellazione del reddito di cittadinanza nel fatto che sia diventato un diritto acquisito. A spiegarlo è Nicola Porro attraverso il suo blog, dicendo che una volta entrato nell’ordinamento, il reddito di cittadinanza è diventato un diritto dei cittadini e non può essere interrotto dal nulla. Interrompere improvvisamente la corrispondenza del reddito di cittadinanza e bloccare tutte le mensilità ancora da consegnare causerebbe un problema di incostituzionalità.

Quindi, se è vero che il Cetrodestra intende eliminare completamente il reddito di cittadinanza, dovrà farlo un passo alla volta. Lo stesso Porro sottolinea come già adesso esistano dei modi per interrompere il sussidio prima della scadenza delle 18 mensilità previste dal testo. Basterebbe, innanzi tutto, che i centri per l’impiego applicassero alla lettera il regolamento, applicando sanzioni, all’occorrenza, togliendo il diritto al sussidio a tutti coloro che rifiutano i lavori assegnati per due volte.

Giorgia Meloni
Foto ANSA

Già così, sostiene Nicola Porro, la platea dei percettori si abbasserebbe. Con il Governo Meloni non c’è dubbio che andremo incontro ad un irrigidimento delle pene attorno al reddito di cittadinanza. Nono solo verrà, si presume, gradualmente tolto ogni fondo alla misura, ma le sanzioni per aver rifiutato un’occupazione trovata dai centri per l’impiego è saranno più dure.

Riccardo Magliano

Articoli Recenti

Agevolazioni auto Legge 104: come ottenere IVA al 4%, detrazioni e bollo zero senza errori

Un’auto non è sempre solo un mezzo di trasporto. In certe situazioni diventa un ponte…

45 minuti Fa

Sui mercati azionari pende una spada di Damocle: le banche di affari avvertono di rischi che potrebbero essere imminenti

Cosa accade quando i mercati finanziari iniziano a muoversi come onde imprevedibili? Non è solo…

4 ore Fa

Pochi sanno quanto aumenta la pensione per ogni anno di contributi versati. La guida completa con esempi pratici e casi reali

Quanto vale davvero ogni anno di lavoro? Non è solo una questione di cifre sul…

6 ore Fa

Quando il primo assegno pensionistico non è quello atteso: tutti i passaggi per ottenere il ricalcolo e non perdere diritti

Non sempre il primo assegno pensionistico corrisponde a ciò che ci si aspettava. Il momento…

8 ore Fa

Guadagnare 5.150 o 9.150 o rischiare il capitale per guadagnare di più? Come investire nei prossimi anni

Può un titolo di Stato trasformarsi in una leva potente per far crescere il capitale?…

10 ore Fa

Cedolare secca: il trucco che pochi conoscono ma dovrebbero farlo per pagare meno sugli affitti brevi

Un appartamento che diventa la cornice di una vacanza speciale, un piccolo investimento che può…

11 ore Fa