Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Perchè ora gli italiani vogliono lasciare le loro case, 1 su 3 in due anni

Foto dell'autore

Francesco Petito

Il dato è stato realizzato ed elaborato da Ipsos. Un effetto curioso quello degli italiani che, sempre di più, intendono lasciare la propria abitazioni. Quali sono i motivi che si nascondono dietro questa decisione. 

Situazione surreale quella che si sta venendo a creare. E’ una ricerca statistica a rivelare questo strano particolare. Sempre più italiani vogliono andare via e lasciare la propria casa. Ecco perché accade questo fenomeno.

Ansa

Le abitudini degli italiani sono state modificate a seguito della pandemia e delle varie crisi, come quella economica ed energetica. Situazioni particolari che hanno compromesso sempre di più la vita delle persone. Sono questi i risultati della ricerca Changes Unipol che ha analizzato il rapporto degli italiani con la propria casa. Ecco i progetti e i desideri dei cittadini da qui ai prossimi anni.

Perchè ora gli italiani vogliono lasciare le loro case, 1 su 3 in due anni

L’effetto pandemia ha inciso sulla quotidianità delle persone. Basta ricorda ciò che è accaduto nel 2020, con il lockdown che ha costretto gli italiani a non muoversi da casa ma ad uscire solo per necessità. Una situazione surreale che ha influito sulla psicologia delle persone. Questi eventi, infatti, hanno modificato il rapporto che c’è tra le persone e la propria abitazione. Rispetto a due anni fa, per esempio, il 48% di loro passa meno tempo in casa con gli amici. Questo dato cresce per chi ha un’età compresa tra i 41 e i 56 anni.

Si può definire che, adesso, la propria casa è un luogo individuale: si è persa la convivialità di qualche anno fa quando, più spesso, si riunivano più persone in una casa per parlare, chiacchierare o fare festa.

Dato significativo anche in termini economici. Nell’ultimo anno un italiano su tre ha sostituito gli elettrodomestici per una percentuale pari al 32%; il 23 per cento pensa di farlo prossimamente. Il 18% delle persone ha cambiato l’arredamento e il 17 ha ristrutturato gli interni, il 14 gli esterni.

Ma quanti sono gli italiani che intendono cambiare casa? 

Casa addio, gli italiani vogliono andarsene

Solo il 6% degli italiani ha la certezza di cambiare casa nel giro dei prossimi due anni. Il 26, invece, ha il desiderio di farlo. La maggior parte preferisce acquistarla, il 55%, rispetto a chi sceglie l’affitto, 17%.

Per quanto riguarda la scelta della propria casa, il 24% preferirebbe vivere al centro città, tra questi ci sono tantissimi giovani della Generazione Z. Il 40, invece, in periferia e tra questi ci sono i Millennials (tra i 27 e 40 anni).

Impostazioni privacy