Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Termosifoni: se non li pulisci in questo modo raddoppi bolletta gas, fai così, super risparmio, è giusto

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

In questo periodo si parla sempre di risparmio energetico e di come abbassare la bolletta del gas.

Gli Italiani sono stati stangati da una bolletta gas altissima nel mese di ottobre con aumenti del 50% che hanno creato una vera emergenza sociale.

Pexels

Si temono disordini sociali perchè si parla di 8 milioni di famiglie che resteranno senza luce e gas.

Il vero risparmio pulendo i termosifoni

Ma gli esperti sottolineano come il vero risparmio venga dalla pulizia dei termosifoni. Cerchiamo di capire perchè.

Pexels

Il consumo di gas di una famiglia può oscillare moltissimo in base a tanti fattori, ma purtroppo oggi il gas è costosissimo dopo la chiusura dei rubinetti da parte di Putin e le manovre degli speculatori. Ecco perchè è importantissimo vedere tutti i trucchi per risparmiare gas e poi anche quelli assolutamente fondamentali sul termosifone. Innanzitutto per risparmiare gas è molto importante avere infissi moderni che isolino bene la casa. Infatti se ci sono dispersioni di aria calda la stangata sula bolletta sarà tremenda perchè la caldaia lavorerà molto di più.

Così dimezzi la bolletta del gas

Ma poi è assolutamente importante che la caldaia ed anche l’impianto siano ben revisionati e da poco tempo. Infatti una caldaia ed un impianto che funzionano male fanno sprecare tantissimo gas e l’impatto sulla bolletta non può che essere pesantissimo. Ma veniamo ai termosifoni. Innanzitutto è importante sottolineare come solo quelli in acciaio ed in alluminio hanno una buona efficienza energetica. Quelli in ghisa sono più economici e diffusi ma hanno una bassa efficienza. Ma la questione è come pulirli? gli esperti sottolineano che pulire i termosifoni è molto importante. Infatti nella maggior parte delle case italiane i termosifoni sono puliti sono nelle parti visibili ma sono sporchi dietro e nelle zone difficili da raggiungere, Ma questo crea una patina che impedisce al calore di diffondersi.

Ecco come pulirli per risparmiare

Quindi diventa importante pulirli da ogni parte ed anche negli anfratti più nascosti per essere sicuri di risparmiare tantissimo. Per fare questo si può usare un asciugacapelli a massima potenza che soffi via la polvere da ogni anfratto. Un altro trucco è quello di usare spazzole snodabili e flessibili che arrivano anche dietro. C’è addirittura chi usa fettucce adesive da strofinare sulla parte posteriore del termosifone per tirare via tutto lo sporco. In questi modi il termosifone non sarà impedito nell’irraggiamento del calore e non vi farà sprecare gas prezioso questo inverno.

Impostazioni privacy