Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Cronologia PC e smartphone: cancellala, puoi subire danni e possono svuotarti il conto

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Ormai tutti usano computer e smartphone in modo continuativo.

Cancellare la cronologia del browser o in generale la cronologia di navigazione quando si spegne il cellulare o il computer è una cosa che non tutti fanno.

ANSA

Eppure cancellare la cronologia di navigazione è qualche cosa di molto importante perché se non lo si fa, si rischia grosso sia riguardo i danni che si può avere su smartphone e computer e sia anche riguardo alla possibilità di subire truffe da parte dei pirati informatici.

La cronologia e comoda per te e anche per i criminali

La cronologia di navigazione è qualche cosa di molto utile.

Pixabay

Infatti è proprio accedendo alla cronologia di navigazione che si può andare a verificare quali sono i siti che si sono visitati magari un po’ di tempo fa e quindi recuperare anche delle informazioni interessanti. Molti ritengono quindi che mantenere la cronologia di navigazione sia qualche cosa di comodo. In astratto tenere una lunga cronologia di navigazione sul cellulare e anche sul computer ha anche i suoi lati positivi. Ma se si tiene una lunga cronologia di navigazione i pirati informatici possono facilmente accedere al computer e proprio attraverso la cronologia accedere anche alle password e ai propri ID.

Cosa si rischia per colpa della cronologia pc e cellulare

Quindi dalla cronologia di navigazione gli esperti informatici possono accedere a tanti dati che non vanno soltanto a violare la privacy dell’utente ma che vanno anche a consentire l’accesso a siti molto sensibili, come possono essere quelli del lavoro o anche quelli bancari. Infatti i pirati informatici riescono a mettere a segno le loro truffe sui conti correnti degli utenti sfruttando proprio tutti quei dati che riescono a trovare nella cronologia. Se per te utente la cronologia è un elemento di comodità ed è comunque un serbatoio di dati al quale accedere, purtroppo lo è anche per i pirati informatici.

Come cancellarla

Quindi anche se la cronologia su smartphone e sul computer può essere qualche cosa di molto comodo nella vita di tutti i giorni, è sempre meglio eliminarla perché è proprio attraverso la cronologia che effettivamente i pirati informatici possono accedere a dei dati che possono poi essere estremamente pericolosi. Gli esperti consigliano di far diventare la cancellazione della cronologia di navigazione una vera e propria routine quotidiana.

Impostazioni privacy