Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il metaverso arriva in ufficio e anche a scuola: cambia tutto

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il metaverso non è più qualche cosa di fantascientifico o di lontano dalla realtà ma comincia ad approdare nella vita di tutti i giorni.

Il metaverso è quel miscuglio di realtà virtuale ma anche di mondo reale che sempre di più nei prossimi anni dovrebbe cambiare la vita delle persone.

I Love Trading

A credere tanto nel metaverso è proprio Facebook che addirittura ha cambiato il suo nome in Meta.

Ormai sbarca nel lavoro e nello studio

Secondo gli esperti il metaverso può consentire di azzerare le distanze e di creare un mondo virtuale condiviso del quale potrebbero trarre giovamento tanti settori della società.

Pixabay metaverso

Ma oggi il metaverso comincia ad entrare anche negli uffici. Infatti le aziende cominciano a richiedere soluzioni improntate proprio al metaverso proprio per poter realizzare riunioni magari con dipendenti o funzionari che si trovano a grandi distanze. Nel metaverso tutte le varie sedi di un’azienda sono unite insieme e di conseguenza lavorare diventa più facile ma anche più piacevole. Nel mondo virtuale del metaverso non è soltanto l’e-commerce ad essere più semplice ma è anche l’esperienza di lavoro a diventare più immersiva.

Cosa cambia ora

Quindi proprio l’ufficio si trasforma grazie al metaverso e si abbattono le distanze tra chi lavora nelle varie sedi oppure anche tra chi lavora in ufficio e chi lavora da casa. Quindi il metaverso progressivamente sta uscendo dalla sua fase embrionale e sta entrando proprio nella pratica del mondo del lavoro. Ma è anche la scuola a poter essere fortemente cambiata dal metaverso. Infatti proprio il metaverso potrà consentire a studenti di scuole diverse di poter interagire in modo assolutamente naturale e potrà consentire gemellaggi e scambi culturali che possono essere estremamente vantaggiosi. Tra l’altro proprio grazie al metaverso l’esperienza didattica anche nelle scuole potrà essere estremamente più coinvolgente e sarà possibile connettere tra loro scuole, musei e istituzioni culturali proprio per favorire maggiormente lo scambio e la didattica.

Importante nel commercio

Insomma è sbagliato considerare ancora il metaverso come qualcosa di pionieristico o di embrionale. Invece sono proprio le aziende e anche qualche scuola a segnalare come il metaverso stia già entrando nella pratica di tutti i giorni e stia modificando proprio quelle abitudini che sono proprie della vita quotidiana. Ma ovviamente si continua a ritenere che l’impatto maggiore del metaverso sarà proprio quello sull’ecommerce. Infatti le aziende ritengono che proprio il metaverso possa diventare la nuova frontiera del commercio elettronico e favorire proprio questo genere di commercio.

Impostazioni privacy