Internet+e+telefono%3A+i+prezzi+salgono+pi%C3%B9+di+luce+e+gas%2C+stangata+fortissima+%26%238220%3Bcome+faremo%26%238221%3B
ilovetrading
/2022/10/26/internet-e-telefono-i-prezzi-salgono-piu-di-luce-e-gas-stangata-fortissima-come-faremo/amp/
Consumi

Internet e telefono: i prezzi salgono più di luce e gas, stangata fortissima “come faremo”

Ultimamente si parla sempre della stangata sulle bollette di luce e gas.

Effettivamente le bollette della luce del gas sono salite del 60% in soltanto un mese ma la vera stangata è in arrivo sul telefono e Internet.

ANSA

Vediamo perché telefono e Internet saranno protagonisti di un aumento dei prezzi veramente tremendo e cosa possono fare le famiglie per difendersi.

Aumenti folli anche su telefono e internet

Attualmente l’inflazione è al 9%. Un’inflazione al 9% è veramente una stangata tremenda per le famiglie e infatti tante stanno muovendo grandissime difficoltà ad andare avanti.

Pixabay

Il tema centrale è quello delle bollette di luce e gas che in un anno sono raddoppiate e che quindi stanno mettendo in difficoltà tantissime famiglie italiane. Addirittura 5 milioni di famiglie non sono riuscite a pagare le bollette ad ottobre e quindi sicuramente parliamo di qualche cosa di drammatico. Ma l’aumento dei prezzi c’è proprio su tutto e andare avanti per le famiglie è sempre più complesso. Ma un tema scottante è proprio quello dell’aumento di internet e del telefono.

Perché aumentano tanto

Non bisogna sottovalutare come davvero tutte le spese degli italiani siano crescendo in modo tremendo nell’ultimo periodo. Anche soltanto fare la spesa infatti al supermercato è diventato proibitivo per tantissime famiglie. Ma adesso arriva una stangata tremenda proprio sul telefono e sulla connessione ad internet. E il motivo è addirittura doppio. Innanzitutto telefono e connessione internet salgono purtroppo di prezzo proprio a causa della terribile inflazione. Infatti l’inflazione sta gonfiando anche i prezzi delle tariffe telefoniche e delle tariffe internet. Ma l’autorità garante delle comunicazioni vuole anche aumentare verso l’alto i prezzi che gli operatori devono pagare per utilizzare la rete fissa. Sostanzialmente tutti gli operatori del telefono e di Internet pagano una determinata cifra all’autorità garante per le telecomunicazioni per utilizzare la rete fissa di rame.

Aumenti per tutti gli abbonamenti

Infatti la rete fissa in rame è quella vecchissima presente da sempre in Italia e tutti gli operatori devono pagare una determinata cifra proprio per poterla utilizzare. Teoricamente l’autorità garante per le telecomunicazioni sta aumentando il prezzo per poter utilizzare la rete di rame proprio per spingere le aziende a migrare verso la fibra ottica. Ma questo si traduce in una fortissima stangata proprio per chi utilizza il telefono o la connessione internet. Infatti siccome le compagnie dovranno pagare addirittura il 9% in più per utilizzare la rete fissa di rame chiaramente dovranno scaricare i prezzi sul consumatore finale. Quindi questo unito alla già forte inflazione di suo farà galoppare pesantemente verso l’alto sia gli abbonamenti al telefono che quelli adi internet.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

L’INPS mette in pausa assegni, bonus e agevolazioni sociali per colpa dell’ISEE: cosa sta succedendo davvero

L’ISEE cambia volto nel 2026 e, nella fase di transizione, blocca temporaneamente l’accesso ai bonus…

22 ore Fa

Attestazione ISEE 2026 e aiuti economici: ecco quali bonus spettano in base alle soglie da 6.000 a 40.000 euro

Le soglie contano più dell’importo stesso, perché da quel numero dipende l’accesso a bonus, assegni…

2 giorni Fa

Bonus scuole fino a 1.500 euro e con limite ISEE fino a 30.000 euro: ecco chi può riceverlo

Il bonus scuole paritarie 2026 torna al centro del dibattito educativo e fiscale, con nuove…

3 giorni Fa

Dal 2026 la tassa sui rifiuti cambia volto: perché la TARIP può farti pagare meno

Nel 2026 il sistema di tassazione sui rifiuti entra in una nuova fase. La TARI…

4 giorni Fa

Bollo auto 2026: il pagamento sembra semplice, ma gli errori costano caro

Prima di versare il bollo auto 2026 conviene fermarsi un attimo. Scadenze sbagliate, dati del…

5 giorni Fa

Titoli di Stato (BOT e BTP), il calendario delle aste di gennaio 2026

Gennaio 2026 segna il ritorno in primo piano dei Titoli di Stato, con un calendario…

6 giorni Fa