Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Internet e telefono: i prezzi salgono più di luce e gas, stangata fortissima “come faremo”

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Ultimamente si parla sempre della stangata sulle bollette di luce e gas.

Effettivamente le bollette della luce del gas sono salite del 60% in soltanto un mese ma la vera stangata è in arrivo sul telefono e Internet.

ANSA

Vediamo perché telefono e Internet saranno protagonisti di un aumento dei prezzi veramente tremendo e cosa possono fare le famiglie per difendersi.

Aumenti folli anche su telefono e internet

Attualmente l’inflazione è al 9%. Un’inflazione al 9% è veramente una stangata tremenda per le famiglie e infatti tante stanno muovendo grandissime difficoltà ad andare avanti.

Pixabay

Il tema centrale è quello delle bollette di luce e gas che in un anno sono raddoppiate e che quindi stanno mettendo in difficoltà tantissime famiglie italiane. Addirittura 5 milioni di famiglie non sono riuscite a pagare le bollette ad ottobre e quindi sicuramente parliamo di qualche cosa di drammatico. Ma l’aumento dei prezzi c’è proprio su tutto e andare avanti per le famiglie è sempre più complesso. Ma un tema scottante è proprio quello dell’aumento di internet e del telefono.

Perché aumentano tanto

Non bisogna sottovalutare come davvero tutte le spese degli italiani siano crescendo in modo tremendo nell’ultimo periodo. Anche soltanto fare la spesa infatti al supermercato è diventato proibitivo per tantissime famiglie. Ma adesso arriva una stangata tremenda proprio sul telefono e sulla connessione ad internet. E il motivo è addirittura doppio. Innanzitutto telefono e connessione internet salgono purtroppo di prezzo proprio a causa della terribile inflazione. Infatti l’inflazione sta gonfiando anche i prezzi delle tariffe telefoniche e delle tariffe internet. Ma l’autorità garante delle comunicazioni vuole anche aumentare verso l’alto i prezzi che gli operatori devono pagare per utilizzare la rete fissa. Sostanzialmente tutti gli operatori del telefono e di Internet pagano una determinata cifra all’autorità garante per le telecomunicazioni per utilizzare la rete fissa di rame.

Aumenti per tutti gli abbonamenti

Infatti la rete fissa in rame è quella vecchissima presente da sempre in Italia e tutti gli operatori devono pagare una determinata cifra proprio per poterla utilizzare. Teoricamente l’autorità garante per le telecomunicazioni sta aumentando il prezzo per poter utilizzare la rete di rame proprio per spingere le aziende a migrare verso la fibra ottica. Ma questo si traduce in una fortissima stangata proprio per chi utilizza il telefono o la connessione internet. Infatti siccome le compagnie dovranno pagare addirittura il 9% in più per utilizzare la rete fissa di rame chiaramente dovranno scaricare i prezzi sul consumatore finale. Quindi questo unito alla già forte inflazione di suo farà galoppare pesantemente verso l’alto sia gli abbonamenti al telefono che quelli adi internet.

Impostazioni privacy