Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pulizia termosifoni: quasi tutti gli italiani sbagliano e raddoppiano la bolletta inutilmente, fai subito così

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Oggi si parla tanto di bollette perché effettivamente negli ultimi mesi sono letteralmente raddoppiate.

Ma la cosa importante per poter risparmiare sulle terribili bollette del riscaldamento è proprio quella di pulire bene i termosifoni.

Pexels

Può sembrare incredibile ma una corretta pulizia dei termosifoni ha un impatto tremendo sulla bolletta del gas e cerchiamo di capire il perché.

Stangata sulle bollette e termosifoni

Oggi la bolletta del gas è salita tantissimo perché Gazprom ha chiuso i rubinetti dell’erogazione del gas.

Pixabay

Oltre a questo problema c’è anche il fatto che la speculazione internazionale tiene altissimo il costo del gas e quindi per le famiglie la bolletta del gas è diventata veramente drammatica. Tra l’altro il vero dramma è che se ben 5 milioni di famiglie non sono riuscite a pagare la bolletta di ottobre: come potranno fare nei mesi più freddi? Infatti dobbiamo tenere presente che la bolletta di ottobre è una bolletta sicuramente altissima ma pagata praticamente a termosifoni spenti. Invece quando i termosifoni si dovranno tenere accesi per tante ore al giorno chiaramente la bolletta potrà salire a livelli stellari e quindi capire come risparmiare e sicuramente è importante.

Fondamentale pulire bene i termosifoni

Innanzitutto per risparmiare è importante che la caldaia e l’impianto di riscaldamento siano revisionati nel modo giusto. Infatti se una caldaia non funziona bene o se l’impianto di riscaldamento ha dei problemi sicuramente le dispersioni di gas saranno forti. In sostanza un impianto che non funziona bene fa sprecare tantissimo gas e l’impatto sulla bolletta è veramente tremendo. Ma molti sottovalutano anche la pulizia dei termosifoni. La pulizia dei termosifoni infatti non è soltanto un fatto estetico o igienico ma ha un riflesso fortissimo sulla loro capacità di erogare il calore. Infatti se il termosifone non è pulito nel modo giusto il suo potere riscaldante crolla e di conseguenza bisogna impiegare molto più gas.

I trucchi per pulirli bene e risparmiare tantissimo

Un primo trucco per pulire bene il termosifone è quello di usare l’asciugacapelli. Infatti soffiando l’aria ad alta potenza con l’asciugacapelli negli anfratti, volerà via tantissima polvere che altrimenti è quasi impossibile da raggiungere. Il secondo trucco importante è quello di usare dei bastoni flessibili ed appiccicosi che possano attaccare a loro la sporcizia del termosifone. Il terzo trucco è quello di pulire ogni singolo anfratto usando i prodotti più giusti. Infatti la stangata arriva proprio dalle parti del termosifone che non si vedono e che perciò non vengono pulite ma se sono sporche praticamente quasi non emettono calore.

Impostazioni privacy