Il taglio delle tasse è uno dei primo obiettivi che il nuovo Governo presieduto da Giorgia Meloni si è posto.
Il nuovo Governo di Giorgia Meloni ha messo come priorità quella di tagliare tasse e imposte. Oggi il carico fiscale in Italia è tra i più alti dell’Unione Europea. Tra le tasse più discusse c’è quella relativa alla successione. La dichiarazione di successione deve farsi in caso di eredità per entrare in possesso dei beni e non solo della persona defunta.
Nel momento in cui gli eredi devono entrare in possesso di un bene a loro destinato, devono compilare necessariamente la dichiarazione di successione. Questo riguarda anche i soggetti che non eredi diretti. Possono compilare il documento di successione anche:
La successione non va fatta in tre casi. Il primo è quando l’eredità è devoluta al coniuge o ai parenti in linea diretta del defunto. Il secondo quando il valore complessivo dell’eredità non è superiore al valore di 100.000 euro. In ultimo quando non sono compresi beni immobili o diritti reali immobiliari. Si può presentare la dichiarazione di successione entro e non oltre i 12 mesi della data di apertura della successione, la quale coincide con la data del decesso.
In generale un atto di successione può costare intorno ai 900 euro. La tassa di successione è da pagare sulla base della franchigia, ovvero della percentuale per i vari gradi di parentela. Per esempio, in caso di coniuge o parenti in linea retta si calcola il 4%, per fratelli e sorelle si arriva al 6% e altri parenti fino al quarto grado ereditano con l’8% di tasse da pagare. La tassa da versare può anche essere pagata a rate se supera il valore di 1.000 euro. Nello specifico:
Per conoscere la scadenza entro la quale è necessario saldare le rate, si dovrà prendere come riferimento il giorno successivo rispetto a quello in cui è stato effettuato il primo pagamento. Il trimestre andrà a scadere al novantesimo giorno. Sull’importo rateizzato andranno aggiunti gli interessi.
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…
Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…
La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…
Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…