Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

C’è un asteroide che potrebbe presto colpire la terra ed è davvero vicinissimo, ultime novità

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Secondo la NASA c’è un corpo celeste potenzialmente pericoloso e in rapido avvicinamento e questo corpo celeste è l’asteroide RM4.

Il rischio che un asteroide colpisca la terra è sempre presente. Grandi estinzioni di massa nel passato del nostro pianeta sono state dovute proprio all’arrivo di grossi asteroidi.

ANSA

Quindi il rischio che il nostro pianeta sia colpito da un asteroide è un rischio sempre attuale e i danni potrebbero essere realmente catastrofici.

Il rischio per la terra

Infatti se un asteroide dovesse colpire la terra potrebbe fare dei danni in proporzione proprio alla sua massa.

Pixabay

Questo asteroide rm4 è stato classificato come potenzialmente pericoloso. Ma il problema vero anche al di là di questo asteroide è che oggi sempre più nazioni si chiedono come fare a fronteggiare il rischio dell’impatto di un asteroide. Questo asteroide che presto si avvicinerà alla Terra ha un diametro compreso tra i 330 e i 740 m. Quindi parliamo di un asteroide che potrebbe fare danni notevoli se dovesse impattare col nostro pianeta. Fortunatamente il rischio che questo asteroide colpisca la terra è effettivamente considerato molto basso.

Quali sono i rischi maggiori e come si possono fronteggiare

Ma quello degli asteroidi è un problema effettivamente notevole e molti Paesi del mondo si stanno dotando di tecnologie per rilevare in anticipo questi asteroidi e per cercare di capire come fronteggiare la minaccia. Il cinema ci ha abituato a questo genere di racconti catastrofistici ma purtroppo il rischio per il nostro pianeta è effettivamente concreto. Un steroide di dimensioni abbastanza grandi potrebbe addirittura avere lo stesso impatto di una guerra atomica. Infatti alcuni analisti stanno sottolineando come l’attuale paura rinnovata per l’impatto degli asteroidi sulla terra sarebbe probabilmente nata proprio dalle fobie suscitate dal pericolo di una guerra atomica.

Molti ne hanno paura: guerra atomica

Da quando Putin ha ricominciato a parlare di guerra atomica e da quando ha ricominciato a minacciare l’occidente proprio a seguito dell’attacco in Ucraina la gente è decisamente molto più sensibile al problema della guerra atomica e anche al problema degli asteroidi che possano impattare sulla terra. Effettivamente si tratta di una questione sempre aperta e non è chiaro se il genere umano disponga della giusta tecnologia per difendersi da una minaccia di questo genere. Ad ogni modo l’asteroide rm4 non sembra realmente pericoloso per il nostro pianeta ma il rischio di altre asteroidi simili si avvicinano è purtroppo sempre presente.

Impostazioni privacy