Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bolletta acqua addio per sempre, IKEA vende la doccia circolare che la ricicla, idea da raccontare

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le famiglie italiane hanno tanto bisogno di risparmiare sulla luce esul gas ma anche sull’acqua.

Anche se fino ad oggi abbiamo sempre parlato della dura stangata sul gas e sull’energia, in realtà anche i costi della bolletta dell’acqua aumentano tantissimo.

ANSA

Il fatto è che gli acquedotti per movimentare l’acqua consumano grandissime quantità di energia e di conseguenza anche la bolletta dell’acqua purtroppo tende ad aumentare.

La doccia che ti azzera la bolletta

Anzi secondo gli esperti, la bolletta dell’acqua potrebbe davvero essere la prossima grossa stangata.

Pixabay

Proprio per questo gli italiani stanno già cominciando a risparmiare sull’acqua. I trucchi per risparmiare sull’acqua possono essere sicuramente tanti ma la doccia gioca un ruolo fondamentale. Innanzitutto bisogna evitare di fare docce lunghe e bisogna fare lo stretto indispensabile di dolce. Infatti se durante l’era covid l’invito era proprio quello a lavarsi molto spesso per evitare il contagio, oggi l’invito dei governi è proprio quello a limitare le docce all’indispensabile ed anche a fare docce molto brevi ma ovviamente il risparmio dell’acqua passa da tante piccole e grandi abitudini di tutti i giorni.

Il forte risparmio sull’acqua

Ad esempio assolutamente fondamentale quando ci si lava i denti non far correre l’acqua per tutto il tempo ma aprire soltanto nel momento in cui lo spazzolino si trova effettivamente sotto il rubinetto. Ma adesso arriva un’idea di Ikea veramente straordinaria per riciclare l’acqua della doccia e quindi per far diminuire veramente tanto il costo della bolletta dell’acqua. Questa innovativa doccia si può piazzare anche in bagni già esistenti ed è proprio focalizzata sul concetto della doccia circolare. L’acqua già utilizzata viene ripulita e sterilizzata tramite un meccanismo a raggi ultravioletti. Quindi sostanzialmente l’acqua viene prima filtrata e poi passata agli ultravioletti in modo tale che possa ritornare sul corpo di chi si sta facendo la doccia abbastanza pulita per detergerlo come si deve.

Ecco come funziona la doccia che ti fa risparmiare acqua

Quindi sostanzialmente la doccia che ricicla l’acqua può consentire un abbattimento della bolletta dell’acqua veramente forte. IKEA ha realizzato questa doccia innovativa in collaborazione con l’azienda flow loop. Ancora non ci sono dati certi riguardo la data di commercializzazione in Italia di questa innovativa doccia che ricicla l’acqua, ma sicuramente potrà consentire di abbattere pesantemente la bolletta dell’acqua e farà felici anche gli ambientalisti che detestano lo spreco delle risorse idriche. Tra l’altro una doccia del genere sicuramente è molto proiettata al futuro perché purtroppo a causa del riscaldamento climatico, l’acqua disponibile sarà sempre di meno e di conseguenza una doccia che ricicla la sua stessa acqua può consentire un risparmio di acqua del 70% e dunque può essere un’idea molto ecologica.

Impostazioni privacy