Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Lavatrice: se sbagli orario raddoppi la bolletta, l’errore da non fare mai, brutta botta

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Oggi gli italiani fanno di tutto per risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica.

Infatti come sappiamo le bollette sono aumentate del 60% nel mese di ottobre e sono tantissime le famiglie che non ce la stanno facendo a pagare.

Pexels: ora lavatrice

Ma sulla lavatrice arriva un trucco veramente fondamentale per risparmiare tanto e c’è un’ora nella quale paghi pochissimo per questo elettrodomestico che impatta tanto sulla bolletta.

Il bisogno di risparmiare sui costi della lavatrice

Da quando Putin ha chiuso i rubinetti del gas e da quando gli speculatori hanno cominciato a manipolare il mercato dell’energia, il prezzo delle materie prime energetiche è salito tantissimo.

Pexels

Per tante famiglie pagare le bollette sta diventando difficilissimo. Ma purtroppo sono tutte le spese degli italiani che stanno aumentando ed è proprio sugli elettrodomestici che bisogna risparmiare tanto. La lavatrice è uno di quegli elettrodomestici che impatta moltissimo in bolletta e quindi è importante conoscere tutti i trucchi per poter risparmiare tanto su questo elettrodomestico.

Ecco come risparmiare tantissimo

Pensare di lavare il bucato a mano per risparmiare è veramente qualcosa che ben pochi italiani sarebbero disposti a fare. Infatti la lavatrice ormai da decenni è entrata nelle abitudini degli italiani ma non c’è bisogno di rinunciare a questo elettrodomestico per risparmiare tanto. Un primo trucco importante per risparmiare molto sulla lavatrice è quello di fare i lavaggi soltanto a pieno carico. Tanti Italiani non stanno attenti a questo ma fare i lavaggi non a pieno carico significa fare tanti cicli di lavaggio inutili e significa quindi far aumentare tantissimo la bolletta dell’energia. Quindi quando facciamo la lavatrice dobbiamo assolutamente stare attenti che la stiamo effettivamente facendo a pieno carico. Ma oltre a questo problema ce n’è anche un altro. Infatti quasi tutte le lavatrici hanno la funzione eco.

I trucchi giusti e gli orari giusti

Molti italiani non usano la funzione Eco perché hanno paura che le temperature dell’acqua più basse possono lavare peggio i capi. Ma non è assolutamente così: la funzione eco è studiata proprio per lavare bene i panni nonostante la bassa temperatura. Ma oltre a questi due trucchi è molto importante capire che l’aumento è stata una vera e propria stangata sulla lavatrice. Infatti prima della stangata un ciclo di lavatrice costava 67 centesimi circa ma oggi costa €1. Quindi è fondamentale fare la lavatrice nelle fasce orarie di risparmio energetico. Quindi bisogna fare la lavatrice nelle ore serali nelle quali c’è la fascia oraria di risparmio energetico (m a occhio a controllare gli orari della propria fornitura!) perché altrimenti l’impatto sulla bolletta può essere veramente forte.

Impostazioni privacy