Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Lavastoviglie: il tasto segreto che nessuno preme mai e che ti dimezza la bolletta e programma da evitare

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La lavastoviglie è uno strumento veramente comodissimo e decisamente gli italiani non vogliono rinunciare a questo elettrodomestico.

Il problema però è anche che la lavastoviglie ha un forte impatto in bolletta e quindi tanti Italiani stanno tornando a lavare i piatti a mano.

I Love Trading

Ma in questo articolo vedremo come il costo della lavastoviglie può essere veramente abbassato tantissimo grazie ad accorgimenti veramente semplici.

La lavastoviglie è una vera stangata ma si può risparmiare tanto

Oggi le famiglie hanno difficoltà ad arrivare a fine mese e quindi chiaramente farebbero di tutto pur di limitare i costi della bolletta energetica in casa.

Pixabay

Ma risparmiare sull’energia non è qualcosa di così semplice. Infatti i trucchi per risparmiare sull’energia non sono del tutto banali. Innanzitutto vediamo quali sono i trucchi per avere un forte risparmio energetico e poi vediamo anche quali sono i trucchi più utili per la lavastoviglie. Innanzitutto per risparmiare in casa è molto importante avere elettrodomestici ad elevata classe energetica. Poi è anche molto importante tenere il frigorifero ad almeno 10 cm dal muro.

I trucchi importanti in casa e quelli segreti sulla lavastoviglie

Infatti se il frigorifero è tenuto troppo vicino al muro non riesce a disperdere il calore e di conseguenza tenderà a consumare molto di più. Quindi è anche molto importante però utilizzare gli elettrodomestici nelle fasce serali di risparmio energetico. Infatti se si ha la tariffa bioraria facendo così si potrà risparmiare veramente tanto. Ma il risparmio passa anche per la lavastoviglie. Infatti è molto importante non fare mai la lavastoviglie mezza vuota. La lavastoviglie così come la lavatrice vanno fatte rigorosamente a pieno carico. Infatti se non si farà la lavastoviglie a pieno carico si faranno cicli di lavaggio inutili e di conseguenza si spenderà molto di più.

Attenzione a queste cose sulla lavastoviglie

Ma come sappiamo sulla lavastoviglie ci sono tantissimi programmi ma questi programmi non sono tutti uguali. Anzi questi programmi in realtà hanno un impatto sulla bolletta diversissimo l’uno dall’altro. Proprio per questo è fondamentale utilizzare soltanto il programma Eco. Infatti gli studi hanno dimostrato che le famiglie che usano solo il programma Eco arrivano ad avere un impatto fortemente più basso sulla bolletta. Invece che usa altri programmi può avere un impatto anche doppio sulla bolletta dell’energia elettrica e quindi è estremamente importante stare attenti a questo fattore. Ma attenzione anche  a premere il tasto che disabilita l’asciugatura. Non c’è nessun bisogno di asciugare le stoviglie che tanto si asciugano da sole. L’asciugatura ha un notevole impatto sui consumi di questo elettrodomestico.

Impostazioni privacy