Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Acqua calda senza pannelli solari a costo quasi zero e col bonus: pazzi di gioia per la novità clamorosa

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Quest’inverno avere acqua calda costerà tantissimo gli italiani. Infatti le bollette sono aumentate addirittura del 60% in questo mese di ottobre.

Quindi nello scorso mese di ottobre le famiglie sono andate a pagare una cifra spropositata di bolletta, proprio per la luce e per il gas ma è anche proprio in questo mese di novembre che le bollette si confermano altissime.

Torino 18 ottobre 2022 ANSA/TINO ROMANO

In generale gli studi vanno a stabilire che le famiglie nel 2023 arriveranno a pagare ben €3.500 proprio tra luce e gas.

La stangata delle bollette e dell’acqua calda

Quindi avere l’acqua calda quest’inverno teoricamente dovrebbe essere costosissimo per le famiglie perché l’unico modo per averla è attraverso la caldaia a gas oppure attraverso lo scaldabagno.

Pixabay

Ma sia lo scaldabagno che la caldaia a gas sono una vera e propria stangata perché sono alimentati da luce e gas. Ma vediamo come le famiglie possono arrivare ad avere acqua calda a costo quasi zero e senza nemmeno avere il pannello solare. Infatti oggi le famiglie più benestanti si stanno dotando del pannello solare. Col panello solare effettivamente l’energia in casa è a costo zero ma il pannello solare è un costo notevole e quindi non è per tutti.

Un forte risparmio senza i pannelli solari e hai il bonus

Ma la vera rivoluzione che sta aiutando le famiglie è l’alternativa al fotovoltaico. Infatti le famiglie oggi si stanno dotando dell’impianto solare termico. L’impianto solare termico non produce energia elettrica ma produce acqua calda e costa pochissimo. Infatti all’interno del pannello solare termico c’è una serpentina che viene riscaldata dal sole e quindi può produrre tanta acqua calda. Tra l’altro proprio sul pannello solare termico si può beneficiare di agevolazioni fiscali che possono arrivare a coprire il 65% del costo.

Il vantaggio e forte e tante famiglie ne approfittano

Ma sottolineano ancora una volta che il pannello solare termico ha costi completamente diversi rispetto al classico pannello solare e quindi una famiglia può portarselo a casa con cifre veramente modeste. Tra l’altro proprio sfruttando il 65% del bonus il pannello solare termico arriva a costare veramente pochissimo. Quindi non si avrà l’energia elettrica in casa ma questo inverno l’acqua calda sarà proprio a costo zero per tutti. Risulta che molte famiglie stiano facendo questa scelta proprio perchè molto abbordabile. Specie se si ha un riscaldamento elettrico, facendo questa scelta si può dire addio al gas.

Impostazioni privacy