L’inflazione non risparmia nemmeno gli smartphone ma soprattutto non risparmia le tariffe telefoniche.
Infatti le tariffe telefoniche stanno aumentando vertiginosamente di prezzo ma purtroppo soprattutto aumenteranno ancora di più di prezzo nei prossimi mesi, cerchiamo di capire che cosa sta succedendo e anche che cosa ci aspetta.
Le tariffe degli smartphone di solito sono piuttosto abbordabili ed essendo che c’è una grande concorrenza, si riesce usualmente a trovare una tariffa abbastanza giusta per le proprie esigenze. Il problema però è che ultimamente l’inflazione va a colpire proprio le compagnie dei telefoni.
Le compagnie telefoniche per tenere connessi tutti gli smartphone tra loro hanno bisogno di una rete di antenne capillarmente diffusa che costa tantissimo di energia.
Quindi non bisogna sorprendersi se le aziende telefoniche pagano una bolletta enorme di energia elettrica e di conseguenza sono costrette ad aumentare le tariffe. Prima di vedere di quanto aumenteranno le tariffe e quali gestori potranno essere più convenienti, cerchiamo di capire cosa succede alle compagnie. Le compagnie telefoniche per riuscire a risparmiare stanno mettendo in campo due tipi di politica. Innanzitutto abbasseranno la potenza di notte.
Quindi di notte collegarsi con lo smartphone sarà un po’ più difficile perché le antenne sparse per le città e per i paesi saranno abbassate di potenza o in parte spente. Quindi proprio per questo connettersi ad internet con lo smartphone risulterà più complicato di notte fonda. Inoltre per riuscire a stare dentro i posti l’unico modo è proprio quello di aumentare le tariffe dei clienti. Le tariffe dei clienti nel prossimo periodo potrebbero crescere del 10% secondo alcune associazioni a tutela dei consumatori, ma secondo altre l’aumento potrebbe essere ancora più forte. Di conseguenza per gli utenti potrebbero arrivare aumenti automatici sulla tariffa che hanno già.
Quindi è molto importante non dare per scontato quello che si paga di tariffa smartphone perché molto probabilmente quello che si è pagato nei mesi scorsi sarà ritoccato al rialzo e la tariffa mensile dei prossimi mesi potrebbe essere notevolmente più alta. Quindi il consiglio è quello di monitorare con attenzione quello che ci viene tolto ogni mese a titolo di tariffa perché se dovesse aumentare è il caso di guardare a qualche altro operatore che propone condizioni più vantaggiose.
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…
Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…
La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…
Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…
La pensione si allontana sempre di più per molti lavoratori. Dal 2028 gli scenari del…
Le bollette di luce e gas sono ricche di dettagli e di sigle e non…