Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Smartphone: conviene ancora? Aumenti tariffe automatici e arriva una bufera

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

L’inflazione non risparmia nemmeno gli smartphone ma soprattutto non risparmia le tariffe telefoniche.

Infatti le tariffe telefoniche stanno aumentando vertiginosamente di prezzo ma purtroppo soprattutto aumenteranno ancora di più di prezzo nei prossimi mesi, cerchiamo di capire che cosa sta succedendo e anche che cosa ci aspetta.

ANSA

Le tariffe degli smartphone di solito sono piuttosto abbordabili ed essendo che c’è una grande concorrenza, si riesce usualmente a trovare una tariffa abbastanza giusta per le proprie esigenze. Il problema però è che ultimamente l’inflazione va a colpire proprio le compagnie dei telefoni.

Forti aumenti tariffari scaricati sugli utenti

Le compagnie telefoniche per tenere connessi tutti gli smartphone tra loro hanno bisogno di una rete di antenne capillarmente diffusa che costa tantissimo di energia.

Pixabay

Quindi non bisogna sorprendersi se le aziende telefoniche pagano una bolletta enorme di energia elettrica e di conseguenza sono costrette ad aumentare le tariffe. Prima di vedere di quanto aumenteranno le tariffe e quali gestori potranno essere più convenienti, cerchiamo di capire cosa succede alle compagnie. Le compagnie telefoniche per riuscire a risparmiare stanno mettendo in campo due tipi di politica. Innanzitutto abbasseranno la potenza di notte.

Le aziende vogliono guadagnare di più per compensare i costi

Quindi di notte collegarsi con lo smartphone sarà un po’ più difficile perché le antenne sparse per le città e per i paesi saranno abbassate di potenza o in parte spente. Quindi proprio per questo connettersi ad internet con lo smartphone risulterà più complicato di notte fonda. Inoltre per riuscire a stare dentro i posti l’unico modo è proprio quello di aumentare le tariffe dei clienti. Le tariffe dei clienti nel prossimo periodo potrebbero crescere del 10% secondo alcune associazioni a tutela dei consumatori, ma secondo altre l’aumento potrebbe essere ancora più forte. Di conseguenza per gli utenti potrebbero arrivare aumenti automatici sulla tariffa che hanno già.

Di quanto aumentano le tariffe della telefonia mobile

Quindi è molto importante non dare per scontato quello che si paga di tariffa smartphone perché molto probabilmente quello che si è pagato nei mesi scorsi sarà ritoccato al rialzo e la tariffa mensile dei prossimi mesi potrebbe essere notevolmente più alta. Quindi il consiglio è quello di monitorare con attenzione quello che ci viene tolto ogni mese a titolo di tariffa perché se dovesse aumentare è il caso di guardare a qualche altro operatore che propone condizioni più vantaggiose.

Impostazioni privacy