Gli italiani oggi hanno un’arma segreta per dire addio alle terribili bollette dell’energia elettrica.
Questa arma segreta sono i pannelli solari gratis grazie al nuovo bonus. Vediamo cosa sta succedendo e come approfittare della incredibile novità.
La situazione economica delle famiglie italiane è veramente durissima.
C’è una vera e propria emergenza sociale in atto in Italia.
Le bollette sono aumentate per tutto il 2022 ma è proprio col mese di ottobre che c’è stata una terribile fiammata addirittura del 60%. Una mazzata atroce per le famiglie e tante si sono trovate in difficoltà. Mentre cresce la rabbia sociale e cresce anche il divario tra ricchi e poveri (secondo la BCE) arriva però il bonus per non pagare i panelli solari ed averli completamente gratis. Insomma la filosofia di questo bonus è dare pannelli solari gratis al 100% subito e poi evitare la stangata della bolletta energetica.
Infatti non solo le bollette sono salite ad ottobre ma si stima anche che una famiglia pagherà in media oltre 3000 euro nel 2023 per le bollette di luce e gas. Una stangata tremenda che rischia di mettere in ginocchio ancora altre famiglie. Anche perchè oggi l’inflazione è al 12% e questo significa che davvero tutto aumenta di prezzo in modo folle. Il fatto è che oggi le famiglie più benestanti già si stanno dotando o si sono dotate dei costosi pannelli solari e così dicono addio alla bolletta. Ma le famiglie più in difficoltà non hanno modo di pagare i pannelli e così purtroppo devono subire la stangata delle bollette. Ma vediamo il bonus nazionale che le salva.
In realtà già varie amministrazioni locali avevano iniziato da tempo ad offrire bonus per l’installazione dei pannelli solari. Un esempio è il reddito energetico partito in Puglia. Infatti vengono erogati 8500 euro per avere i pannelli solari alle famiglie con ISEE entro i 20.000 euro. Ma c’è un bonus assolutamente nazionale che consente di avere i panelli solari gratis ed è proprio il Superbonus 110%. Molti non sanno che se agganciati ad altri lavori trainanti, anche le spese per acquisto ed installazione dei pannelli solari possono diventare spese trainate e rientrare nel bonus. Dunque come spese trainate i pannelli solari diventano totalmente gratis per tutte le famiglie italiane e poi il risparmio in bolletta sarà fortissimo. Davvero importante approfittare di questa opportunità di forte risparmio.
Due anni di stipendio più basso prima della pensione possono incidere sull’assegno per tutta la…
Opzione Donna 2026 non si rinnova, ma non scompare. Anche senza proroga nella Legge di…
Gli scatti di anzianità nel contratto metalmeccanico rappresentano una voce stabile e progressiva della retribuzione.…
Stesso reddito, buste paga diverse: nel 2026 l’IRPEF non guarda solo quanto guadagni, ma anche…
La rottamazione quinquies cambia passo e mette i contribuenti davanti a regole più rigide, ma…
Con la Manovra 2026 cambia la quota di fondo pensione incassabile in capitale, ma il…