Pensioni+minime+%28colpo+di+scena%29+e+bonus+di+155+euro%2C+cosa+succede+a+Dicembre
ilovetrading
/2022/11/11/pensioni-minime-colpo-di-scena-e-bonus-di-155-euro-cosa-succede-a-dicembre/amp/
Pensioni

Pensioni minime (colpo di scena) e bonus di 155 euro, cosa succede a Dicembre

Nel mese di dicembre gli importi delle pensioni minime subiranno degli aumenti

Novità per le pensioni minime. Grazie all’anticipo della rivalutazione pensioni del 2% gli importi dei cedolino aumenteranno fino a dicembre. L’aumento delle pensioni interessa i trattamenti previdenziali, gli invalidi civili ed anche coloro che percepiscono l’assegno sociale. Si tratta di un anticipo. La rivalutazione effettiva avverrà a partire da gennaio 2023 al netto di quanto già riconosciuto. Possono ottenere la rivalutazione straordinaria i pensionati con una pensione lorda a settembre che non superi i 2.692 euro mensili. Nello specifico i due interventi saranno:

  • aumento del 2% per  le mensilità di ottobre, novembre e dicembre 2022, come anticipo della rivalutazione istat, delle pensioni  di importo fino a 2.692 euro mensili
  • conguaglio  anticipato a novembre 2022  per tutti gli assegni, senza limite di reddito, della differenza tra inflazione prevista (1,7%) e quella effettiva (1,9%) sul 2021, ovvero lo 0,2%.

Quanto aumentano pensione minime dicembre 2022

Tenendo conto delle percentuali citate in precedenza, gli importi delle pensioni minime subiranno dunque degli aumenti rispetto ai mesi precedenti in cui non c’era l’anticipo della rivalutazione. A novembre, a prescindere da questo, i pensionati con reddito inferiore a 20.000 euro riceveranno il bonus di 150 euro. In generale, come accaduto già per i mesi di ottobre e novembre, la pensione minima a dicembre sarà più alta di 11,52 euro. Questo aumento porta dunque l’importo finale pari a 535,35 euro. Chiaramente con l’arrivo della fine dell’anno dovrà essere calcolata anche la tredicesima sul cedolino del mese di dicembre. L’aumento della pensione minima ha effetti positivi anche sulla tredicesima che aumenterà rispetto ad un anno fa. Oggi, chi ha la pensione minima, riceverà una ulteriore mensilità pari proprio a 535,35 euro. Alcuni dei pensionati che non raggiungono il reddito complessivo personale di 6.815,55 euro hanno accesso a un ulteriore bonus.

Bonus tredicesima

I pensionati che non superano il trattamento minimo annuale pari 6.824,07 € e con un reddito entro determinati limiti, a dicembre riceveranno la somma aggiuntiva di 154,94 euro, oltre alla tredicesima. Sono escluse dal bonus tredicesima i seguenti trattamenti previdenziali come pensione di invalidità e sociale, assegno sociale, rendita facoltativa d’inabilità e di vecchiaia,  pensioni di vecchiaia e di invalidità della mutualità pensioni a favore delle casalinghe ed infine assegni di esodo. Nel caso si possegga un reddito compreso tra 6.816,55 euro e 6.971,49 euro,invece, l’importo della cifra aggiuntiva corrisponde alla differenza tra il limite massimo cioè 6.971,49 euro e il reddito personale.

Bruno Galvan

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

1 mese Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

1 mese Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

1 mese Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

1 mese Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

1 mese Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

1 mese Fa