Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Frigo e microonde consumano energia giorno e notte, ecco quanto spendi, trucchi per risparmiare subito

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il frigorifero e il forno a microonde sono dei veri e propri sorvegliati speciali per quello che riguarda gli esperti del risparmio energetico.

Sono proprio le associazioni a tutela dei consumatori che stanno mettendo in guardia in questi mesi sul consumo di questi due elettrodomestici che purtroppo arrivano a pesare sulla bolletta molto di più di quanto gli italiani si attendono. Cerchiamo di capire che cosa sta succedendo, ma soprattutto come abbassare l’impatto in bolletta di questi due elettrodomestici.

Frigo e microonde: devi risparmiare (pixabay)

Da quando c’è stato l’inizio della guerra in Ucraina, il costo di energia elettrica e gas per le famiglie italiane è aumentato veramente tantissimo. E’ stato proprio il conflitto in Ucraina ma soprattutto la chiusura dei rubinetti del gas da parte di Vladimir Putin ad aver fatto impennare il costo del gas scambiato sulla borsa di Amsterdam. Le altissime quotazioni del gas naturale sulla borsa di Amsterdam finiscono poi per riflettersi sui costi pagati dalle famiglie italiane che purtroppo sono altissimi.

Frigo e forno a microonde: consumo alto e continuo

L’aumento del prezzo del gas si riflette anche su quello della energia elettrica e quindi non deve sorprendere se oggi gli italiani fanno di tutto per cercare di economizzare sui costi degli elettrodomestici. Infatti gli elettrodomestici arrivano a pesare veramente tantissimo sulle bollette e sono proprio il frigorifero e il forno a microonde ad avere un impatto clamoroso. L’impatto del frigorifero sulle bollette è dovuto proprio al fatto che il frigorifero è l’unico elettrodomestico della casa ad essere acceso 24 ore su 24.

Infatti se il frigorifero dovesse essere spento il cibo che conserva andrebbe a male e di conseguenza questo elettrodomestico arriva a costare veramente tantissimo in termini energetici. Ma per risparmiare sul frigorifero è molto importante che il frigo sia uno di quelli moderni ad elevata classe energetica. Infatti i frigoriferi ad elevata classe energetica riescono ad avere un impatto molto più basso sulla bolletta. Ma se invece si ha un frigo vecchio è assolutamente fondamentale sostituire le guarnizioni e tenerlo ad almeno 10 cm dal muro per consentire al calore di essere disperso.

Come risparmiare tanto

Ma un forte consumo sulla bolletta è anche quello del forno a microonde. In realtà sono proprio i fisici che ci spiegano che il forno a microonde è un alleato di risparmio. Infatti mentre il forno tradizionale deve riscaldare l’aria e poi sarà l’aria contenuta al suo interno, portata ad altissima temperatura, a cuocere i cibi, il forno a microonde può riscaldare direttamente i cibi e questo è un notevole risparmio.

Risparmio energetico (Pixabay)

Tuttavia il forno a microonde arriva comunque a consumare tanto e quindi per risparmiare sul forno a microonde ci sono due accorgimenti veramente fondamentali. Il primo è quello di scegliere delle ricette che abbiano delle cotture veloci. Infatti non è assolutamente detto che una ricetta che con tempi di cottura più lunghi sia più gustosa. Ma il secondo trucco è proprio quello di staccarlo dalla corrente quando non lo si usa. Infatti il forno a microonde in stand-by arriva ad avere il suo peso in bolletta.

Impostazioni privacy