Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollette alte addio: arriva il controllo sul consumo dell’energia, fallo a costo zero e dimezzi bolletta ora

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Arriva una vera e propria rivoluzione sulle bollette degli italiani che sta già consentendo a tantissimi di risparmiare veramente molto sulle stangate di luce e gas.

Come sappiamo le bollette sono aumentate tantissimo nell’arco del 2022 e tanti Italiani hanno difficoltà a pagare le utenze di luce e gas. Ma proprio per risparmiare è veramente fondamentale verificare i propri consumi. Infatti su internet girano tantissimi trucchi per cercare di abbassare la bolletta di luce e gas e si tratta molto spesso anche di trucchi effettivamente utili.

risparmio energetico
Risparmio energetico (Fonte: ilovetrading.it)

Ma il fatto è che se non si controlla quanto consumano concretamente i propri elettrodomestici, qualsiasi strategia di risparmio diventa assolutamente velleitaria, fallace e anche poco produttiva. Tutti gli elettrodomestici che abbiamo nelle nostre case assorbono tanta elettricità e spesso lo fanno anche quando sono in stand by.

Con il controllo dell’energia risparmi tantissimo

Se non si controlla effettivamente l’energia consumata dagli elettrodomestici, non si potrà mai effettivamente mettere in campo un vero risparmio. Ecco perché per risparmiare veramente tanto ci sono i misuratori intelligenti di energia che si chiamano Smart meter (e sono a costo zero). Questi piccoli strumenti permettono alla famiglia di avere la certezza di capire quanto si sta consumando.

Infatti è solo capendo quanto si sta consumando che si potrà mettere in campo un risparmio concreto e non alla cieca. Ma la cosa più bella è che ci sono anche delle applicazioni per smartphone che consentono di verificare l’andamento dei propri consumi energetici. Inoltre non bisogna neppure dimenticare che proprio il tasto lettura del proprio contatore elettrico se premuto più volte visualizza anche i consumi in tempo reale della casa.

Controlli i consumi anche dal cellulare

In sostanza gli esperti stanno sottolineando come gli Italiani devono imparare a comprendere quale sia il loro effettivo consumo di energia perché sarà solo facendo così che potranno capire quali strategie sono concretamente più utili per loro e quali no. Inoltre c’è da dire che tanti Italiani hanno in casa elettrodomestici che funzionano male e che consumano molta più energia di quanto dovrebbero. Quindi non ha senso parlare del consumo in astratto di un elettrodomestico ma va sempre valutato in concreto.

Controllo energia consumi (Pixabay)

Energy Consumption Analyzer, MyWatt Plug, Omnia Genius: queste sono alcune delle app più gettonate che ti consentono davvero di controllare i tuoi consumi energetici. Il bello di queste app è che ti consentono di monitorare i consumi proprio da smartphone e tablet e quindi è tutto più semplificato. La cosa fondamentale da capire è che il consumo medio di un frigorifero (per fare un esempio) non necessariamente corrisponde al consumo del tuo frigorifero. Ecco perchè il monitoraggio è importante ed ovviamente questo discorso vale per tutti gli elettrodomestici.

Impostazioni privacy