Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus da 20.000 euro se ti sposi in chiesa: diventa legge con modifiche, come chiederlo, 5 rate

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Avere ben €20.000 per sposarsi in chiesa è sicuramente un aiuto fortissimo che spingerebbe tante coppie italiane che non hanno il coraggio di fare il grande passo verso il matrimonio.

I numeri ormai parlano chiaro, infatti le coppie italiane non si sposano più e non fanno più figli. In uno stato come il nostro che non eroga nessun aiuto per chi sia in difficoltà questo non deve stupire.

Bonus matrimonio
Bonus matrimonio (Fonte: ilovetrading.it)

Infatti mentre tantissimi altri stati europei aiutano in ogni modo le famiglie e specialmente le famiglie con i figli, in Italia concetti come salario minimo o reddito di base proprio non esistono nel vocabolario politico e quindi non deve stupire che le coppie preferiscano non impegnarsi con le forti spese del matrimonio o con quelle ancora più forti dei figli.

Un aiuto fortissimo per sposarsi in chiesa: come averlo

Ma adesso spunta questo bonus matrimonio da ben 20mila euro per chi si sposa in chiesa ed è sicuramente un incentivo mai visto. La proposta di legge è stata avanzata proprio dalla lega. Secondo questa proposta il bonus da €20.000 si avrebbe in cinque quote annuali. Quindi tutte le spese sostenute e documentate proprio per il matrimonio verrebbero detratte dalla dichiarazione dei redditi.

Il fatto è che i matrimoni in chiesa sono in calo verticale e anche i matrimoni in generale sono in netto calo. I matrimoni in chiesa sono scesi addirittura del 70% negli ultimi anni e quelli con rito civile sono scesi di quasi il 30%.

Con questo bonus le coppie avranno tanti soldi

In sostanza questo governo vuole incentivare non solo la natalità con tutta una serie di aiuti ma vuole incentivare anche il matrimonio quindi a poter essere detratti saranno gli ornamenti in chiesa, la passatoia e i libretti, il servizio fotografico, eccetera. Ma questa iniziativa parlamentare sta facendo molto discutere perché effettivamente sembrerebbe discriminare quelle coppie che non vogliono sposarsi in chiesa.

Bonus da 20.000 euro se ti sposi in chiesa
Bonus da 20.000 euro se ti sposi in chiesa (I Love Trading)

Ad ogni modo questa iniziativa della lega potrebbe comunque approdare ad un bonus matrimonio. Infatti secondo molti osservatori della politica probabilmente un bonus matrimonio effettivamente ci sarà anche se non sarà effettivamente da ventimila euro e se non sarà effettivamente circoscritto ai soli matrimoni in chiesa. Quindi le polemiche su questo bonus proposto dalla lega in realtà probabilmente non impediranno a questo bonus di essere comunque sia messo in campo. Tuttavia per ora non c’è ancora niente di stabilito.

Impostazioni privacy