Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Invalidità civile: arriva la procedura semplificata, ammissione per tutti, domanda breve, finalmente soldi

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

L’invalidità civile è sicuramente un grandissimo aiuto per tanti Italiani ma fino ad oggi riuscire ad ottenere la preziosa invalidità civile non era così semplice.

Ma arrivano delle novità molto importanti per quanto riguarda questo Istituto così utile. Oggi le famiglie sono in una situazione di difficoltà estrema e quindi qualsiasi aiuto pubblico è veramente prezioso. Le famiglie oggi sono in difficoltà a fare la spesa al supermercato ma sono in difficoltà anche a pagare le bollette o il mutuo.

Invalidità civile minori
Invalidità civile minori (Fonte: ilovetrading.it)

Ecco perché gli aiuti pubblici oggi vengono richiesti con forza e c’è addirittura chi si spinge a richiedere il reddito di base universale. Tuttavia il governo italiano è molto avaro per quello che riguarda gli aiuti. Non stiamo parlando in particolare del governo Meloni ma parliamo in generale di uno stato sociale che purtroppo eroga gli aiuti con troppa difficoltà anche a chi sia nel bisogno.

Invalidità civile semplificata

Ma per fortuna viene semplificata la procedura per riconoscere l’invalidità civile ed è sicuramente un vantaggio. Per il riconoscimento della legge 104 c’è bisogno di un accertamento sanitario che verifichi i requisiti. Si tratta della famosa visita con la commissione INPS. La commissione INPS è molto temuta perché è quella che può attribuire o meno l’invalidità.

Ma andiamo con ordine e vediamo che come funziona questo Istituto. La domanda per la 104 la possono presentare i cittadini italiani con residenza in Italia ma anche i cittadini stranieri regolarmente iscritti all’anagrafe e anche gli extracomunitari che siano in regola con il permesso di soggiorno. Il primo step per avere la 104 è quello di andare da un medico certificatore.

La procedura per ottenere la 104

La normativa usa questa dicitura molto complessa e ampollosa di medico certificatore ma nel 99% dei casi la gente si rivolge semplicemente al medico di base. Il medico di base o anche detto medico di famiglia deve fare un invio telematico all’INPS. In questo certificato inviato telematicamente deve indicare i dati anagrafici del paziente anche il suo codice fiscale ma deve indicare anche quelle patologie invalidanti per le quali si richiede la 104.

Entro 90 giorni il paziente dovrà anche presentare domanda di invalidità all’INPS. Questa domanda oggi si può fare anche attraverso il portale. Ma come sappiamo non tutti amano il portale dell’INPS perché è molto macchinoso. Se si vuole fare attraverso il portale dell’INPS bisogna autenticarsi con lo Spid oppure la carta d’identità elettronica. Ma in altri casi quando appunto non si abbia dimestichezza con queste tecnologie si può fare anche attraverso il patronato o le associazioni che tutelano i disabili.

Vediamo le novità INPS

Ma adesso cambia tutto per quello che riguarda l’invalidità civile per i minori. Infatti adesso il genitore può direttamente collegarsi al portale dell’INPS e così diventa tutto più facile. Cerchiamo di capire il perché. Questa novità è contenuta nel messaggio numero 4.212 del 22 novembre 2022. Il messaggio spiega proprio che al portale dell’INPS si può accedere con le credenziali del minore oppure se c’è la delega anche con le credenziali del genitore o del tutore.

 

Richiesta 104 semplificata
Richiesta 104 semplificata (I Love Trading)

Quindi potrà essere il genitore a presentare autonomamente la domanda che oggi risulta tra l’altro essere anche più inclusiva. Nella domanda presentata sulla piattaforma dell’INPS bisogna inserire anche le modalità per il pagamento dell’assegno di invalidità. Infatti il pagamento può essere in contanti ma in questo caso è necessario comunque che l’altro genitore fornisca il suo consenso.

Autorizzazione altro genitore

L’autorizzazione dell’altro genitore per il pagamento è molto importante e questa autorizzazione può essere fornita o andando alla sezione allegati oppure l’altro genitore deve fornire la sua autorizzazione collegandosi anche lui al portale sempre attraverso Spid o carta d’identità elettronica. Con la nuova normativa la 104 per i minori diventa più inclusiva e quindi sicuramente tanti in più e soprattutto tanti minori in più potranno averla. In un momento di forte difficoltà economica queste novità rappresentano sicuramente delle innovazioni positive.

Impostazioni privacy