Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Tutti scommettono sull’Italia: ma è solo perché gli italiani non vedono la crisi o pensano che sia passata

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Un clima di generale ottimismo pervade il Paese. Può sembrare strano ma gli ultimi rilevamenti e le ultime indagini statistiche ci dicono proprio questo.

Gli italiani, forse perché si sta approssimando il Santo Natale, si sentono più fiduciosi sul futuro economico del paese. L’indice di fiducia dei consumatori è in netto miglioramento e anche l’indice di fiducia delle imprese per quanto riguarda il futuro economico è anch’esso in netto miglioramento.

Aumenta la fiducia (I Love Trading)

Quindi proprio tutti quei complessi indicatori che vanno sostanzialmente a fare da termometro o da barometro (come preferite) della fiducia per quello che riguarda il futuro sembrano finalmente segnare un po’ di ottimismo. Ma in realtà questo ottimismo è completamente fuori luogo ed è anche senza senso. Infatti la situazione economica delle famiglie e delle imprese italiane è semplicemente disastrosa.

Ottimismo di plastica: inflazione e recessione

L’inflazione al 12% sta massacrando le famiglie e può concretamente portare al fallimento di tante aziende. Non vi annoieremo con i freddi numeri dell’economia ma sappiate che semplicemente tanto le imprese che le famiglie sono in una condizione pessima. D’altra parte anche i CEO delle principali aziende mondiali stanno dipingendo un futuro prossimo semplicemente spaventoso. D’altro canto non dobbiamo dimenticare che si sta per approssimare una dura recessione e che l’inflazione probabilmente resterà molto alta per tutto il 2023.

Quindi sostanzialmente sia le famiglie che le imprese saranno prese nella terribile morsa di un’inflazione altissima e di una recessione. A nostro modesto giudizio questo clima di ottimismo è determinato semplicemente da quel famoso effetto luna di miele con il nuovo governo che sempre si verifica quando si insedia un nuovo esecutivo.

Effetto luna di miele ed effetto novità

A prescindere dal colore politico del nuovo governo che si insedia, gli italiani che lo hanno votato e sono ovviamente la maggioranza, si sentono confortati dal fatto che un nuovo capo si sia seduto a governarli. È un po’ quello che succede a capodanno. In tante piazze di tanti paesi italiani si percuote un bamboccio che rappresenta l’anno vecchio e si saluta con esultanza l’anno nuovo, convinti che l’anno nuovo porterà in dono tutte quelle cose belle che l’hanno vecchio cattivo e perfido ha portato via.

Aumento fiducia (I Love Trading)

E’ una visione un po’ infantile della realtà ma è quello che probabilmente gli italiani sanno sperimentando adesso che Giorgia Meloni è a capo del paese. Le speranze sulla nuova premier sono tante come sempre tante sono le speranze quando c’è qualche cosa di nuovo. Ma quando la luna di miele sarà finita gli italiani si ritroveranno semplicemente con un’inflazione da paura e probabilmente già in recessione.

Situazione disastrosa e manca stato sociale

Il tutto condito con la mancanza totale ed assoluta di misure di contrasto alla povertà. Quindi come da tempo vi stiamo ripetendo purtroppo il rischio di bomba sociale è molto concreto. Ovviamente la colpa non è del nuovo governo (che anzi appare equilibrato e concreto) così come non è specificamente di quelli precedenti, ma il sospetto è che gli italiani oggi non si rendano assolutamente conto della gravità della situazione.

Impostazioni privacy