Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus bolletta senza ISEE (finalmente per tutti) e LEGGE salva morosi, come funziona

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le bollette sono il vero dramma delle famiglie ma adesso arriva il nuovo bonus senza ISEE e anche la legge salva morosi perché davvero troppe famiglie non ce la fanno.

La condizione delle famiglie italiane è veramente drammatica. Da quando Putin ha brutalmente invaso l’Ucraina davvero i prezzi del gas e dell’energia sono saliti troppo e le famiglie si ritrovano con bollette difficili da sostenere. In uno scenario del genere ha preso il potere il governo Meloni.

Bonus bollette senza ISEE
Bonus bollette senza ISEE (Fonte: ilovetrading.it)

Il governo Meloni ha il merito di essere il primo governo della storia repubblicana guidato da una donna e questa è sicuramente una svolta ma fin da subito Giorgia Meloni ha fatto capire che le sue priorità erano due. La prima priorità era riportare le famiglie a fare figli. Infatti le famiglie italiane sono spaventate dall’incertezza economica e non fanno più figli. Ma la seconda priorità nonché quella più immediatamente urgente era quella delle bollette.

Nuovo bonus bollette

Quando Giorgia Meloni ha preso il potere il bonus bollente era già attivo ma funzionava in una maniera molto particolare. Infatti il governo Draghi ha istituito il bonus sociale sulle bollette in modo tale che fosse fruito dalle famiglie entro un certo ISEE. Infatti attualmente il bonus sociale sulle bollette può essere richiesto soltanto dalle famiglie che abbiano un ISEE entro i 12.000 euro oppure delle famiglie che abbiano un ISEE entro i 20.000 euro ma quattro figli a carico.

Il bonus bollette può essere anche richiesto da percettori di reddito e pensione di cittadinanza. Ma come sappiamo proprio sul reddito e pensione di cittadinanza dall’anno prossimo si saranno presenti i tagli e quindi la questione del tutto aperta. Ma il governo sta lavorando con forza ad un bonus bollette senza ISEE. Infatti l’ISEE ha tenuto fuori dall’aiuto sociale sulle bollette tante famiglie che erano veramente in difficoltà.

Più inclusivo senza ISEE

Proprio per questo togliere l’ISEE dal bonus bollente significa renderlo più sociale più equo ma soprattutto più inclusivo. Ovviamente il bonus bollette comunque non potrà essere per tutti indistintamente. Infatti sarà proprio grazie al nuovo quoziente familiare che si capirà quali famiglie hanno effettivamente diritto al bonus bollette e quali no.

Bonus bollette senza ISEE
Bonus bollette senza ISEE (I Love Trading)

Ad ogni modo l’aiuto per il 2023 sulle bollette diventa sicuramente più inclusivo. Ma a dispetto di ciò ci sono tante famiglie che proprio non stanno riuscendo a pagare le tremende bollente e proprio per questo dovrebbe arrivare una moratoria di sei mesi sulle bollette appunto questo significa che per tutti i colori quali non pagheranno le bollette ci saranno addirittura 6 mesi di tolleranza prima di vedersi staccato il contatore di luce a gas.

Norma salva morosi

Si tratta di una norma sicuramente molto sociale e molto umana perché è proprio vedendo incontro alle famiglie più in difficoltà che si può dare un po’ di fiducia a questo paese che ormai vede soltanto buio e tristezza davanti a sé e che ha paura di affrontare il futuro. Il compito di questo nuovo governo è erogare i soldi ma anche erogare fiducia alle famiglie sempre più stanche.

Impostazioni privacy