Le Lollipop hanno scritto la storia della musica italiana nei primissimi anni del 2000, poi sono scomparse dalle scene. Ecco cos’è successo poi.
Era il 2001, in Italia andava in onda il primissimo talent della storia italiana. Si chiama Popstars ed aveva il il chiaro intendo di formare girlband e boyband che potessero appunto diventare poi vere e proprie star.
A sbaragliare la concorrenza fu un gruppo prettamente femminile, composto da cinque elementi, Marta Falcone, Veronica Rubino, Marcella Ovani, Dominique Fidanza e Roberta Ruiu, chiamato Lollipop da un’idea di una spettatrice. Dopo soli 3 anni di successi, però, la band decise di sciogliersi. Ecco cos’è successo dopo.
Le Lollipop dal successo all’oblio
Dopo la vittoria delle Lollipop a Popstars, tutte le radio iniziarono a trasmettere Down Down Down, il primo singolo della band presentato al termine della trasmissione, destinato poi a vendere 42mila copie nella prima settimana (fino ad arrivare a 100mila con tanto di disco di platino) e a raggiungere il primo posto della classifica italiana dei singoli.
Lo stesso anno vide la pubblicazione del primo album della band, intitolato proprio Popstars, chiaro omaggio alla trasmissione, arrivato nella posizione 14 della classifica italiana. Dopo un tour estivo ed altri successi ottenuti con altri singoli pubblicati, le Lollipop riuscirono ad arrivare a calcare il palco più ambito di Italia, quello di Sanremo 2002, nella categoria Campioni con il brano Batte forte, il loro primo lavoro in italiano. Quello non fu un successo nel Festival (arrivò infatti penultimo), ma lo fu comunque in termini di ascolti.
Sembrava che tutto stesse andando per il meglio per la band, peccato che proprio l’anno successivo, il 2003, alla fine tutto cambiò. Le cinque cantanti pubblicarono infatti Credi a me, brano portante della colonna sonora de Il libro della giungla 2, che si rivelò però un completo fallimento, tanto da far slittare anche il nuovo album addirittura di un anno, complici anche disguidi tra le ragazze e la casa discografica che avrebbe dovuto pubblicarlo.
Tra problemi, disaccordi, eventi sfavorevoli, il 23 gennaio 2004 esce Together, destinato però a restare in sordina. E così la Warner decise di non rinnovare il contratto alla band, perchè ormai erano “passate di moda” e questo più i continui dissapori interni portò verso una sola direzione: quella dello scioglimento. Cos’è successo dopo alle Lollipop?
Ecco cosa fanno oggi
Cos’è successo alle Lollipop dopo lo scioglimento ufficiale della band in parte è risaputo. Innanzitutto già tra il 2010 e il 2011 quattro di loro – cioè la formazione ufficiale al netto di Dominique Fidanza – partecipò sia a Matricole & Meteore che a I migliori anni. E già lì i loro fan iniziarono a sognare ad occhi aperti un possibile “ritorno di fiamma”.
Quel sogno divenne in un certo senso realtà circa un paio di anni dopo poi, nel 2013 precisamente, quando le Lollipop annunciarono il ricongiungimento per un nuovo tour, intitolato Lollipop4, dopo nove anni di assenza dalle scene musicali. Da lì, un nuovo singolo, Ciao (Reload) prodotto da Mario Fargetta, che ottenne un discreto successo piazzandosi alla 21esima posizione della classifica FIMI. Anche questa volta, però, quando tutto sembrava andare per il meglio, la band annunciò un nuovo “scioglimento”, che potrebbe essere definito più che altro uno stop alle attività.
Ma non finisce neanche qui, perchè circa quattro anni dopo – nel 2017 cioè – un “inedito” trio, nato dalle ceneri delle Lollipop e formato da Marcella Ovani, Veronica Rubino e Marta Falcone, torna per l’ennesima volta sulle scene. Questa volta ad accoglierlo è il talent show The Winner Is…, condotto da Gerry Scotti in prima serata su Canale 5. L’anno successivo fu la volta poi di 90 Special, condotto da Nicola Savino e di un nuovo singolo, Ritmo tribale, a cui seguirono poi diverse esibizioni live.
C’è da dire però che due delle tre parallelamente hanno portato avanti anche altre attività. Si tratta di Marta Falcone e Veronica Rubino, divenute rispettivamente manager di una società e “capo” dell’etichetta discografica Deependence Rec. Roberta Ruiu, invece, nel 2012 ha partecipato a Uomini e Donne nel 2012 e oggi è Global Brand Ambassador di StMoritz.