Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

RC Auto 2023: troppi italiani costretti a pagare due volte, verifica subito, cosa cambia “ingiusto”

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le stangate sugli automobilisti non finiscono mai, infatti i prezzi di diesel e benzina aumentano sempre e in più adesso viene anche ridotto il taglio sulle accise.

Infatti il governo Draghi aveva messo in campo un taglio sulle accise ma adesso il governo Meloni lo ha ridotto e quindi diesel e la benzina diventano ancora più cari. Ma vediamo anche perché tanti Italiani saranno costretti a pagare due volte la polizza RC auto. Oggi andare avanti per le famiglie sta diventando sempre più difficile e le spese da erogare sono sempre più forti.

Pagare assicurazione auto due volte
Pagare assicurazione auto due volte (I Love Trading)

È proprio l’automobile ad essere particolarmente una stangata per gli italiani e tante famiglie in un recente sondaggio hanno addirittura sostenuto che stanno pensando proprio di venderla. Ma non venderla per comprarne una nuova, ma proprio venderla pur di non avere più tutti questi fastidi e tutte queste spese. Ma una spesa forte quando si tratta di automobile è proprio quella dell’assicurazione RCA auto.

Brutta stangata sull’auto: automobilisti sempre più tartassati

Infatti l’assicurazione RCA auto è assolutamente obbligatoria e per chi circola senza assicurazione sono guai. Il problema è che oggi le famiglie per risparmiare tanto sull’assicurazione stanno cercando le polizze assicurative online. Questo può essere un grande vantaggio ma anche un grande pericolo. Infatti ci sono siti che permettono di comparare tra loro polizze assicurative diverse e rivolgendosi a questi siti si potrà avere un risparmio che può arrivare anche al 50%.

Questi siti sono molto popolari e non abbiamo bisogno di citarveli per non fare inutile pubblicità ma li conoscete meglio di noi. Sono quei siti nei quali basta mettere la targa dell’auto e poche informazioni per avere immediatamente tutte le polizze e scegliere quindi quella più economica. Purtroppo però girando su internet oltre questi siti molto seri ed affidabili ci sono anche siti truffaldini.

Come difendersi e come funziona

Distinguere i siti truffaldini da quelli seri spesso non è semplice. Le truffe sulle polizze assicurative sono di due tipi. In alcuni casi il sito truffaldino promette di erogare polizze assicurative utilizzando loghi di assicurazioni mai sentite. Ma in questo caso per il consumatore più facile difendersi perché vedendo un’assicurazione che non ha mai sentito prima comincia a dubitare e magari lascia perdere. Ma le truffe più insidiose sono messe in campo proprio da quei siti che millantano loghi di assicurazioni famose.

Costretti a pagare assicurazione auto due volte
Costretti a pagare assicurazione auto due volte (I Love Trading)

La denuncia arriva proprio dall’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni. In un apposito comunicato del 25 novembre questo Istituto spiega proprio come sono tantissimi i portali web che sono irregolari. Su internet quindi ci sono portali web dedicati al mondo assicurativo che sono anche molto frequentati dagli utenti ma che non sono regolarmente iscritti e che quindi non possono erogare assicurazioni valide.

L’apposito registro

Dunque per gli italiani è molto importante verificare che contratti e preventivi siano erogati da aziende autorizzate ad operare. Sul portale dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni c’è proprio un apposito elenco di tutti gli istituti assicurativi che possono operare in Italia. Quindi andando sul portale di questo importante Istituto si saprà sia quali sono le assicurazioni valide in Italia e si scopriranno anche i portali truffaldini.

Impostazioni privacy