ISEE 2023: guida completa compilazione, molti più bonus automatici, dal Ministero

Attese novità per quanto riguarda il modello Isee 2023. Molti bonus automatici e nuove procedure: ecco la guida completa alla compilazione

Compilare e presentare ufficialmente il modello Isee è fondamentale per il cittadino. Grazie a questo documento, infatti, color che ne hanno diritto possono ricevere e usufruire di diversi sconti molto utili al proprio benessere, i cui requisiti possono essere documentati e verificati solo mediante questa procedura.

ISEE 2023: guida completa compilazione, molti più bonus automatici, dal Ministero
(Come effettuare compilazione Isee 2023) Ilovetrading

Come ogni anno, infatti, tutto ciò che riguarda eventuali modifiche e cambiamenti relativi a questo importante documento attira l’attenzione d molti cittadini, soprattutto di coloro che sono percettori di benefici economici. Anche per il prossimo anno, infatti, sono attese grosse novità per quanto riguarda il modello Isee 2023 da presentare. Previsti molti bonus automatici e nuove procedure: in questo articolo ti mostriamo la guida completa alla compilazione della documentazione.

Guida alla compilazione Isee 2023: ecco le novità

L’Isee è l’acronimo di Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Si tratta di una documentazione che dà la possibilità al cittadino (che ne ha diritto) di poter usufruire di agevolazioni, prestazioni economiche, servizi e bonus. Si tratta di una procedura che deve essere fatta ogni anno in modo da aggiornare la propria situazione economica. Per il prossimo anno, inoltre, la compilazione Isee 2023 presenterà numerose novità. Ecco la guida su come fare.

Per poter aver un modello Isee corretto e veritiero è importante completare anche la Dichiarazione Sostitutiva Unica, in cui vengono inserite le informazioni sul reddito dei due anni precedenti. La Legge di Bilancio 2023 interviene proprio su questo strumento, inserendo particolari novità. Dal 1° luglio 2023, infatti, la presentazione della DSU “avviene in modalità precompilata, fermo restando la possibilità di presentare la DSU nella modalità ordinaria”. Il cittadino potrà inoltre presentare la DSU in modalità non precompilata entro il 31 dicembre 2022.

ISEE 2023: guida completa compilazione, molti più bonus automatici, dal Ministero
(Come effettuare compilazione Isee 2023) Ilovetrading

Per quanto riguarda la compilazione Isee 2023, nel testo bozza della nuova Legge di Bilancio viene indicato che sarà possibile poter presentare la DSU anche in modalità ordinaria per procedere al calcolo della situazione economica del nucleo familiare. Il cittadino che vuole procedere con la compilazione di questo documento potrà accedere a diversi canali, tra cui il Comune, l’Inps, un Centro di Assistenza Fiscale, un ente che eroga la prestazione sociale, il portale online dell’Inps (www.inps.it), in una delle sedi territoriali fisiche.

Ecco le ulteriori novità riguardo la compilazione Isee 2023

All’interno del Disegno di Legge di Bilancio per il 2023, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali determinerà quelle che sono le novità riguardo le modalità operative per la compilazione della documentazione. Il cittadino, infatti, deve avere la possibilità di poter gestire in maniera considerata autonoma la dichiarazione precompilata Isee che viene messa a disposizione dall’ente stesso.

Inoltre, il governo si impegna a permettere una compilazione Isee 2023 più semplice e immediata per il cittadino, proseguendo sulla linea della modalità Isee precompilato. Da agosto 2022, inoltre, è possibile accedere alle informazioni necessarie alla compilazione del modulo tramite Identità digitale (SPID, CNS o Carta d’Identità Elettronica).