Il Dow Jones sale dello 0,20% e arriva a 34.177,60 punti, invece l’indice tecnologico Nasdaq sale dello 0,05% e vale 11.262,65 punti. S&P 500 fa un aumento moderato dello 0,12%.
Dunque la borsa oggi ha aperto con ottimismo e fiducia ma ovviamente gli occhi sono tutti puntati sulla Federal Reserve. Il mercato vuole capire se la banca centrale americana è sempre determinata a seguire la strada del forte aumento dei tassi oppure se può prendersi una pausa.
Ovviamente le decisioni della banca centrale degli Stati Uniti pesano tantissimo sui mercati ma da mesi ormai sembrava che l’aumento dei tassi fosse un qualcosa di inevitabile. Tuttavia gli ultimi dati incoraggianti sull’inflazione che appare un po’ più bassa fanno sperare al mercato che la banca centrale possa diventare un po’ meno falco e un po’ più accomodante.
Dunque i mercati aprono con moderato ottimismo ma se la Federal Reserve dovesse apparire ancora un falco che mette al primo posto la lotta contro l’inflazione ecco che l’ottimismo dei mercati potrebbe velocemente svanire. Come sempre è tutto nelle mani dell’Istituto guidato da Jerome Powell. Ma l’idea di molti è che la Fed non offrirà indicazioni chiare. Restare ambigua sulle prossime mosse da seguire le consentirà di non precludersi nessuna via.
Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…
Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…
Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…