La recente sentenza dell’antitrust che ha stabilito che gli spaventosi aumenti di luce e gas che gli italiani hanno subito in questi mesi sono illegittimi è stata una vera e propria bomba che si è abbattuta sul mondo delle aziende energetiche italiane.
Infatti per mesi gli italiani sono stati vessati da aumenti letteralmente spaventosi e hanno sempre dovuto subirli. Anzi, tante famiglie in realtà non sono state nemmeno in grado di pagare queste bollette spropositate e si sono viste tagliare le utenze di luce e di gas.
Ma poi è arrivata l’antitrust a mettere le cose in chiaro e a sancire che le bollette non possono salire all’infinito e che molti di questi aumenti in realtà sono illegittimi. Facendo i conti in tasca agli italiani proprio come hanno fatto le associazioni per la tutela dei consumatori si scopre come questi aumenti selvaggi hanno portato nella maggior parte dei casi a un vero e proprio raddoppio delle cifre pagate ma alle volte l’aumento è stato addirittura più forte.
Tanti hanno diritto al rimborso dopo la sentenza dell’Antitrust
L’antitrust ha individuato alcune società che gestiscono la fornitura dell’energia che a suo giudizio hanno ottenuto pratiche particolari e che sostanzialmente hanno aggirato la normativa del governo Draghi sul blocco degli aumenti. Infatti dal 10 agosto 2022 il governo Draghi aveva sancito un blocco dell’aumento dei prezzi. Teoricamente con questa norma le famiglie avrebbero dovuto essere al sicuro dalle vessazioni delle compagnie energetiche. Ma le cose non sono decisamente andate così.
L’antitrust aveva rilevato che già nel mese di ottobre ben quattro società stavano operando nell’illegalità perché avevano aumentato le tariffe letteralmente in barba a quello che aveva stabilito il governo.
Quattro società sanzionate e altre potrebbero arrivare
Queste quattro società dell’energia sono state sanzionate in modo molto pesante e di conseguenza tutti gli italiani che dovessero ricevere bollette troppo alte possono contestarle perché l’antitrust proprio sulla base delle contestazioni degli utenti e riuscire a stanare le quattro compagnie furbette che hanno messo in campo aumenti troppo forti.
Quindi se si riceve una bolletta che chiaramente è fuori mercato è importante contestarla perché anche dalla nostra semplice contestazione potrà nascere un provvedimento che poi ci consentirà di riavere indietro quello che abbiamo pagato in più.
Quali sono le 4 società sanzionate e cosa fare se si è loro clienti e se non lo si è
Iren, Dolomiti, Iberdrola ed E.ON hanno proprio violato l’Articolo 3 del dl per l’antitrust e dunque per gli utenti di queste società si potrebbe aprire la strada per ricchi rimborsi in bolletta o in altro modo. Su questo ancora le associazioni a tutela dei consumatori non hanno espresso una posizione chiara ma lo faranno sicuramente presto.
Ma anche se non si è clienti di queste 4 aziende, denunciare gli aumenti è importante perchè anche altre aziende potrebbero aver fatto la stessa cosa. Ricardiamoci che l’azione dell’Antitrust nasce proprio dalle segnalazioni di comuni cittadini.