Il risparmio energetico in casa è assolutamente fondamentale se si vogliono evitare le terribili bollette salate degli ultimi mesi e allora vediamo concretamente come fare per risparmiare un po’ in casa.
Il governo Meloni ha iniziato la sua azione di governo proprio sostenendo che la stangata sulle bollette era la questione assolutamente prioritaria del suo mandato. Proprio questo può far arrivare a capire come la durissima impennata dei costi energetici sia una stangata tanto per le famiglie ma finisca per diventare un vero e proprio problema sociale che rischia addirittura di incrinare l’ordine e la tenuta del paese.
La guerra tra Russia e Ucraina ha fatto registrare impennate del prezzo dei carburanti e del gas veramente senza precedenti. La stangata chiaramente arriva sia al benzinaio ma arriva anche in bolletta. Infatti se il gas naturale si impenna questo si riflette anche sui costi energetici.
Risparmiare è davvero fondamentale
L’aumento delle bollette è stato di circa il 50% rispetto all’anno scorso e quindi risparmiare in casa è uno degli argomenti assolutamente più discussi sia nelle chiacchierate dal vivo che anche nelle ricerche su Google. Quando si cerca la soluzione ad un problema ormai Google è una specie di oracolo da consultare. Infatti il potentissimo motore di ricerca è diventato il vero e proprio centro del mondo dell’informazione e quindi tutti cercano su Google come fare per trovare la soluzione ad un problema.
In effetti risparmiare in casa non è semplice ma c’è un elettrodomestico (ma come vedremo non è il solo) che va assolutamente evitato se si vuole risparmiare in casa. Il primo elettrodomestico da evitare è proprio il condizionatore. Molti ritengono che avendo condizionatori di ultima generazione questi siano più economici e riescano a sprecare meno energia.
Vari elettrodomestici sono vampiri energetici
È vero che i condizionatori ed elevata classe energetica risparmiano un po’ di energia ma la stangata sulle bollette sarà comunque molto elevata. Quindi il condizionatore è sempre una stangata da evitare e quindi va usato decisamente al minimo. Ma se il condizionatore è uno di quegli elettrodomestici da evitare in ogni modo un elettrodomestico che consuma tantissimo ma che purtroppo va utilizzato per forza è proprio il frigorifero.
Infatti il frigorifero arriva ad avere un impatto veramente pesante sulla bolletta ma ha il problema di non poter essere mai spento. Gli italiani sanno benissimo che il frigorifero consuma tantissimo e lo spegnerebbero volentieri ma ovviamente spegnere il frigorifero significa gettare ciò che vi è contenuto dentro e quindi non ha senso.
Importante risparmiare sul frigo
Tra l’altro l’ulteriore problema del frigorifero è che funzionando 24 ore su 24 non lo si può spostare nelle fasce serali di risparmio energetico come si fa per esempio con il consumo della lavatrice e della lavastoviglie. Proprio per questo per risparmiare sul frigorifero è importante avere un frigorifero moderno ad alta classe energetica ma soprattutto sostituire le guarnizioni.
Infatti se si ha un frigo vecchio le guarnizioni sicuramente stanno sprecando tanta aria fredda. Chiamando un tecnico e sostituendo le guarnizioni si noterà come il frigorifero avrà una tenuta più forte e durerà più a lungo ma soprattutto ci farà risparmiare in bolletta. Inoltre è anche sbagliato sovraccaricare di cibo il frigorifero. Fare una spesa meno esagerata e più graduale eviterà il frigorifero di lavorare in modo abnorme.