Chiudere+alcuni+termosifoni+di+casa%3A+ecco+come+farlo+per+dimezzare+la+bolletta+%26%238220%3Bsorprendente%26%238221%3B
ilovetrading
/2022/12/22/chiudere-alcuni-termosifoni-di-casa-ecco-come-farlo-per-dimezzare-la-bolletta-sorprendente/amp/
Consumi

Chiudere alcuni termosifoni di casa: ecco come farlo per dimezzare la bolletta “sorprendente”

Una delle domande che ci ponete più spesso è se effettivamente chiudere i termosifoni di casa far risparmiare e soprattutto qual è il modo migliore per chiudere i termosifoni di casa e per ottenere il massimo del risparmio sul gas.

Cerchiamo di capire soprattutto se chiudere i termosifoni delle stanze meno utilizzate della casa può fare davvero risparmiare sulla bolletta di casa. Con l’arrivo dei mesi freddi purtroppo arrivano anche le forti bollette del riscaldamento. Quest’anno l’estate è durata veramente tanto ma ormai il freddo è arrivato.

Risparmio energetico termosifoni (I Love Trading)

Per mesi si è parlato di razionamento del gas e si è parlato di un terribile inverno al freddo. Tuttavia il razionamento del gas ormai sembra qualche cosa di molto difficile. Grazie al cielo gli italiani probabilmente avranno tutto il gas di cui avranno bisogno per potersi riscaldare in questa lunga e fredda invernata.

Niente razionamento ma il bisogno di risparmiare è tanto

Ormai il Natale è arrivato e il riscaldamento in casa è assolutamente necessario. Ma se il gas nelle case degli italiani non manca il problema vero se siamo sinceri è proprio il suo costo. Infatti come ARERA certifica, il prezzo del gas continua a salire sempre e di conseguenza le famiglie cercano di capire come non farsi travolgere dalle bollette sempre più elevate. gli italiani oggi sanno benissimo che per risparmiare sul gas c’è bisogno che la caldaia sia tenuta in buono stato di manutenzione.

Questo è assolutamente vero perché se la caldaia è vecchia o comunque sia non ha subito una buona manutenzione tenderà a sprecare tanto gas e questo è sicuramente qualche cosa che è meglio non fare. Un secondo trucco che ormai tanti Italiani conoscono (ma che se non conoscete di consigliamo caldamente di utilizzare immediatamente) è quello dei pannelli termoriflettenti posti dietro i termosifoni.

Come chiudere i termosifoni

I pannelli termoriflettenti costano pochi euro si tagliano a misura direttamente in casa senza avvalersi di tecnici e si appendono dietro ai termosifoni. Con questi pannelli tutta l’aria calda che il termosifone sprecherebbe verso il muro si riflette verso la stanza e quindi risparmio è veramente forte.

Ma cerchiamo di capire se chiudere alcuni termosifoni di casa può far risparmiare veramente soldi sul riscaldamento. il trucco di chiudere i termosifoni per risparmiare gas può avere sicuramente senso ma soltanto nel caso in cui si abbia una casa molto grande. Specialmente nel sud Italia molti vivono in appartamenti decisamente grandi ma nei quali molte stanze sono poco o nulla utilizzate.

Importante farlo ma in ogni casa vale un discorso diverso

In questo caso effettivamente chiudere la valvola posta accanto al termosifone che si trova nella stanza inutilizzata sicuramente evita uno spreco di gas. Tuttavia se si vive in case molto piccole è piuttosto difficile che ci sia una stanza poco o nulla frequentata e quindi questo consiglio diventa effettivamente poco utile.

Chiudere i termosifoni per risparmiare / I Love Trading

Un consiglio forse più utile può essere quello di optare per una fonte di calore posta soltanto in una stanza come può essere per esempio un pannello ad infrarossi. Un pannello ad infrarossi riscalda la stanza risparmiando proprio grazie alla particolare tecnologia dell’infrarosso che è decisamente più economica e più attenta al risparmio.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Rottamazione quinquies: prima rata tra luglio e settembre con regole più rigide

La rottamazione quinquies cambia passo e mette i contribuenti davanti a regole più rigide, ma…

11 ore Fa

Fondo pensione e rimborso parziale: quale tassazione sarà applicata nel 2026

Con la Manovra 2026 cambia la quota di fondo pensione incassabile in capitale, ma il…

1 giorno Fa

Tassi BCE fermi a febbraio 2026: Francoforte prende tempo mentre l’inflazione rallenta

La Banca centrale europea sceglie ancora la linea della cautela. A febbraio 2026 i tassi…

3 giorni Fa

Pensione anticipata per caregiver con 20 anni di contributi: cosa prevede la nuova proposta

La figura del caregiver familiare ha trovato per la prima volta un inquadramento normativo con…

4 giorni Fa

Rottamazione-quinquies anche per una cartella appena arrivata: la data che decide tutto

Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…

5 giorni Fa

Detrazioni Irpef 2026 e pagamento delle spese: le regole da conoscere

Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…

6 giorni Fa