Risparmiare+3.600+euro+sullo+stipendio%3A+i+trucchi+geniali+che+ti+cambiano+la+vita%2C+fantastico
ilovetrading
/2022/12/22/risparmiare-3-600-euro-sullo-stipendio-i-trucchi-geniali-che-ti-cambiano-la-vita-fantastico/amp/
Economia

Risparmiare 3.600 euro sullo stipendio: i trucchi geniali che ti cambiano la vita, fantastico

Risparmiare 3.600 euro sullo stipendio sembra impossibile al giorno d’oggi, eppure è così!

Risparmiare? Magari. Sarebbe già tanto riuscire a pagare tutto quello che c’è da pagare“. A precisa domanda se si riesce ancora a risparmiare qualcosa di questi tempi, la risposta di tanti sarebbe più o meno questa. Oggi, più che in altri periodi storici, anche recenti, è difficile riuscire a mettere da parte qualcosa del proprio stipendio.

Risparmiare 3.600 euro sullo stipendio (I Love Trading)

Eppure, nonostante i tempi bui, si può provare a mettere qualcosa da parte. Un po’ come le formiche che, briciola dopo briciola, riescono a mettere in sicurezza il cibo per l’intero inverno. Proviamo però a creare un piccolo tesoro, mettendo da parte briciola, pardon, euro dopo euro e vediamo cosa riusciamo ad ottenere.

Risparmiare 3600 euro si può!

Vi sono stati tempi migliori per tentare di risparmiare qualcosa. Un piccolo gruzzoletto da tenere da parte un po’ perché non si sa mai, un po’ nel caso ci venisse voglia di fare qualche piccola follia. Oggi è decisamente più difficile. Soprattutto in questo 2022 che ci sta facendo riassaporare i peggiori gusti della crisi economica. Eppure risparmiare si può. La difficoltà maggiore, oltre ad avere un discreto stipendio, è cambiare completamente l’approccio nei confronti del risparmio.

Infatti quando arriva lo stipendio, una piccola parte la si deve mettere via, quasi fosse una spesa. Il consiglio è quello di mettere via una quota dello stipendio pari almeno al 10% dello stipendio stesso. Per cui su uno stipendio di 1500 euro netti, si devono immediatamente mettere via 150 euro. Come se fosse il pagamento di un’utenza domestica. Considerata anche la tredicesima, alla fine dell’anno si sarà creato un tesoretto da 1950 euro. In piccolo, poi, possiamo seguire lo stesso metodo che tradizionalmente utilizzano i governi dei singoli Stati per reperire risorse, ovvero effettuare tagli.

Tagliare le spese inutili. Prima di rinnovare l’assicurazione dell’auto effettuare una ricerca approfondita poter vedere se sul mercato vi sono offerte più convenienti da prendere al volo. Lo stesso dicasi per il settore della telefonia. Studiare le offerte delle migliori compagnie telefoniche sia per quanto attiene la casa, ovvero telefono fisso ed Internet, ma anche per quanto riguarda la telefonia mobile dell’intera famiglia. Soltanto queste due voci potrebbero portare ad un risparmio annuo non inferiore ai 2300 euro.

Risparmiare si può!

Quello che sembrava impossibile da realizzare soltanto cinque minuti fa, è diventato realtà prendendo un foglio di carta ed appuntando qualche voce, unita a qualche cifra. Le possibilità sono tante. Gli esempi che abbiamo riportato sono soltanto due voci, importanti, che già a sole possono assicurare un bel risparmio a fine anno. Ma si possono anche prendere più voci accumulando tanti piccoli risparmi ed il risultato sarebbe esattamente il medesimo.

Risparmiare 3.600 euro sullo stipendio (I Love Trading)

Le voci riguardanti il risparmio non possono certo essere generalizzate, dal momento che ognuno può scegliere l’ambito dove risparmiare secondo il proprio carattere e lo stile di vita. Certo è che risparmiare si può. Nonostante tutto. E se pensiamo poi che rinunciando ad un caffè al giorno da prendere al bar, ci ritroveremmo 400 euro in più l’anno in tasca…

Stefano Vori

Articoli Recenti

Saldi invernali 2026 al via e l’Italia si prepara alla corsa agli sconti: date e Regioni

Saldi invernali 2026 al via in Italia, tra aspettative di risparmio, rilancio dei consumi e…

11 minuti Fa

Pensione solo con i contributi senza vincolo dell’età: nel 2026 il dettaglio sulla decorrenza fa la differenza

Il sistema previdenziale italiano è complesso e permette l'accesso a varie misure pensionistiche, ma tutti…

3 giorni Fa

ISEE 2026 più basso senza fare nulla: somme escluse e franchigia prima casa, ecco cosa cambia

Nel 2026 molte famiglie si troveranno con un ISEE più basso senza aver cambiato reddito…

4 giorni Fa

Pensione 2026: il dettaglio che permette di ottenere un assegno più alto

Andare in pensione nel 2026 non significa solo maturare i requisiti, ma anche capire come…

5 giorni Fa

Pensioni di invalidità e indennità: dal 2026 nuovi importi e benefici

Dal nuovo anno cambiano importi e soglie di accesso alle prestazioni assistenziali: la rivalutazione degli…

6 giorni Fa

Assegno unico 2026, tutto cambia: ISEE, maggiorazioni e tempi di pagamento

Nel 2026 l’Assegno Unico Universale cambia volto senza strappi, ma con cifre e scadenze che…

1 settimana Fa