Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Medico di famiglia: tutti scioccati quando scoprono che guadagna 160.000€ anno, ecco perchè

Foto dell'autore

Bruno Galvan

Tutto quello che c’è da sapere sullo stipendio di un medico di base

La scelta del medico di base è fondamentale. Ogni nucleo familiare deve avere un suo medico di fiducia. Il paziente potrà scegliere liberamente il medico di base a cui affidare le proprie cure attingendo dalle liste ASL.

Stipendio medico di base: tutte le info (love trading)

L’unico obbligo riguarda il fatto che il dottore dovrà avere la residenza nello stesso comune del paziente. Le principali funzioni del medico di base sono le seguenti:

  • tutelare la salute dei propri pazienti mediante attività di diagnosi, terapia, riabilitazione, prevenzione a livello del singolo individuo e della sua famiglia, e di educazione sanitaria;
  • garantire livelli essenziali e uniformi di assistenza, soddisfacendo i bisogni sanitari dei pazienti sia nell’ambulatorio sia al domicilio del paziente;
  • contribuire allo sviluppo e alla diffusione della cultura sanitaria e alla conoscenza del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale;
  • aderire a specifiche campagne promosse ed organizzate dalle Regioni e/o dalle Aziende Sanitarie.

In Italia il numero dei medici di medicina generale ogni 100 mila abitanti sia rimasto praticamente uguale negli ultimi 20 anni. Nello specifico il nostro Paese resta al terzo posto dietro Francia e Germania come numeri di medici. Nel 2020 al primo posto tra le nazioni che hanno il maggior numero di medici ogni 100 mila abitanti c’è il Portogallo. Lo Stato della penisola iberica fa registrare un dato decisamente alto rispetto alle altre nazioni europee: ogni 100 mila abitanti ci sono infatti 292 medici generici abilitati alla professione. Al secondo posto tra le nazioni dell’Europa troviamo l’Irlanda con 188 medici ogni 100 mila abitanti mentre in terza posizione si piazzano i Paesi Bassi con 178.

Quanto guadagna medico di base?

Lo stipendio di un medico di famiglia varia a secondo degli anni d’esperienza ed anche dal numero di pazienti. in linea generale guadagna 70 euro lorde su ogni paziente se ne ha meno di 500. Tale cifra si riduce a 35 euro lorde se si superano i 500 pazienti. La Legge impone che un medico di base non può avere più di 1.500 pazienti a suo carico. Ad ogni modo il guadagno medio di un medico di famiglia è circa 105.000 euro lordi all’anno, ovvero 4.600 euro netti al mese.

Ovviamente il tutto varia anche in base agli anni di esperienza maturati, e al numero dei pazienti in carico. In particolare:

  • con meno 3 anni di esperienza, si ha un guadagno di circa 72.000 lordi all’anno;
  • tra i 4 e i 9 anni di esperienza, si ha uno stipendio di circa 124.000 euro lordi all’anno;
  • tra i 10 e i 20 anni di esperienza, di ha un guadagno di 152.000 euro annui lordi;
  • con un’esperienza di oltre 20 anni, si possono superare i 160.000 euro annui lordi di guadagno.
Studio medico di base

Serve davvero un medico di base?

La figura del medico di base negli ultimi anni è stata praticamente ridimensionata dai pazienti. Ormai quasi nessuno si reca da lui per farsi visitare o curare. Piuttosto viene interpellato soltanto per la prescrizione di medicinali che il nostro Sistema Sanitario Nazionale passa. Nessuno ormai crede nelle capacità del medico di base. La sua figura sta diventando praticamente di tipo impiegatizio tanto che alcuni politici starebbero pensando di abolire questa figura professionale in futuro.

Impostazioni privacy