Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Asciugatrice o stendino elettrico: solo uno conviene e l’altro è una stangata tremenda “tutti sorpresi”

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Molti italiani si chiedono se l’asciugatrice o lo stendino elettrico vadano evitati viste le tremende bollette.

Ma altrettanti si chiedono quale dei due effettivamente convenga. Asciugare i panni è un vero fastidio e sicuramente lo stendino elettrico e l’asciugatrice possono essere un valido aiuto. Normalmente quando si ha un’asciugatrice i fastidi dell’asciugatura dei panni non esistono. Infatti l’asciugatrice asciuga i panni in modo assolutamente automatico.

Asciugatrice e stendino
asciugatrice o stendino elettrico (I Love Trading)

Tra l’altro molti italiani hanno proprio delle lavatrici lavasciuga. In questo caso proprio al termine del lavaggio dei panni ci sarà un automatica asciugatura degli indumenti stessi. Tuttavia usare l’asciugatrice è problematico perché l’asciugatrice consuma tanta energia e tanti Italiani in realtà neppure ce l’hanno.

Cosa conviene fare

Allora cerchiamo di capire cosa conviene tra asciugatrice e stendino elettrico per cercare di risparmiare un po’ in bolletta. Con le bollette che sono aumentate così tanto chiaramente gli italiani cercano sempre di risparmiare. Il problema però oltre quello delle bollette è anche quello che stendendo i panni d’inverno questi non asciugano mai. Gli italiani stendono i panni sullo stendino e magari lo tengono in casa per tenerlo un po’ più al caldo eppure nemmeno così i panni riescono ad asciugare.

Il fatto è che proprio durante le feste gli indumenti da lavare si accumulano e sono tantissimi ma non riescono ad essere asciugati. Ma allora che cosa conviene fare? Conviene armarsi di tanta pazienza e aspettare che i panni asciughino sullo stendino oppure usare l’asciugatrice o usare lo stendino elettrico? Alcuni sostengono che l’asciugatrice rovini i capi ma in realtà questo è assolutamente falso. Infatti l’asciugatrice non rovina i capi ed è una grandissima comodità. Il fatto però è che l’asciugatrice ha un prezzo notevole e ha anche un notevole consumo in bolletta.

Costi e costi in bolletta

Invece lo stendino elettrico costa poco e consuma anche meno. Teniamo presente che un’asciugatrice oscilla tra i 300 e i 650€. Si tratta quindi di una spesa piuttosto forte. Invece lo stendino elettrico si trova anche a €50 e quindi chiaramente il costo è molto più contenuto.

Per quanto riguarda il consumo in bolletta, lo stendino elettrico consuma anche meno e quindi se non si ha un’asciugatrice sicuramente lo stendino elettrico diventa una doppia opzione di risparmio. Innanzitutto si risparmia quando lo si acquista ma poi si risparmia anche sulla bolletta. Certo con lo stendino elettrico i panni vanno effettivamente stesi manualmente e questo è sicuramente uno svantaggio.

Programmare lavaggio ed asciugatura

Ma gli esperti sottolineano come sia anche molto importante fare un vero e proprio programma per non restare indietro con il bucato. Infatti molto spesso le difficoltà legate al bucato sono connesse proprio alla mancanza di programmazione. Fare il bucato e asciugarlo possono sembrare attività banali eppure gli esperti di risparmio domestico sottolineano come senza un vero e proprio programma e una vera e propria pianificazione del bucato da fare, tutto risulti più difficile.

Asciugatrice o stendino elettrico?
Asciugatrice o stendino elettrico? / I Love Trading

Si dice che addirittura in Giappone ci siano delle vere e proprie tecniche che vengono messe in campo proprio per non trovarsi indietro sul bucato. Senza imparare complicati meccanismi anche lontani dalla nostra cultura è però importante imparare a programmare in modo ragionevole il carico di bucato e quindi anche i tempi necessari per l’asciugatura. Si tratta di un’attenzione in più che però può evitare di ritrovarci con tanto bucato poi da dover asciugare.

Impostazioni privacy