Come dicevano le nonne “tutto fa brodo”. Noi oggi potremmo dire “tutto fa risparmio”. Per avere bollette un po’ meno da incubo è necessario partire dalle piccole cose.
Sicuramente non è possibile pensare di spegnere del tutto riscaldamento in inverno o condizionatore in estate. Ma è possibile risparmiare mettendo in pratica ogni giorno tanti piccoli trucchi.
Molte di noi non ci pensano ma anche un semplice asciugacapelli può fare la differenza in bolletta. Usare il phon in modo saggio o scriteriato in bolletta si vede, eccome se si vede. Da privati cittadini non abbiamo potere sul prezzo dell’energia che continua a salire. Ma sul prezzo della bolletta molto possono incidere le nostre piccole azioni quotidiane indirizzate all’oculatezza o, al contrario, allo spreco. Il nostro utilizzo degli elettrodomestici gioca un ruolo chiave nel farci vincere oppure perdere la partita contro il caro vita. Ecco allora che la scelta delle lampadine per l’illuminazione domestica e i metodi di cottura degli alimenti diventano fattori a cui prestare molta attenzione. Persino un elettrodomestico piccolo come un asciugacapelli ha una grande importanza.
Il dispendio energetico di un phon, infatti, non è irrisorio. Soprattutto se in casa lo usiamo in tre o quattro tutti i giorni. Infatti, pur non essendo ai livelli di una lavatrice o del forno, l’asciugacapelli è comunque un elettrodomestico abbastanza energivoro: i consumi di un asciugacapelli possono arrivare infatti a 2,4 kW/h, che non sono pochi. Certamente, le modalità e i tempi di utilizzo dell’apparecchio incidono molto sull’effettivo consumo di energia.
Tra i fattori da considerare quando si parla di asciugacapelli primeggiano: il tempo di utilizzo, la temperatura, la potenza del getto d’aria. Tutti fattori che, comunque, possono essere regolati dal soggetto che fa uso dell’elettrodomestico. Per risparmiare il metodo migliore è
Se invece abbiamo necessità di asciugare i capelli, facciamolo in una stanza ben asciutta. Infatti, se abbiamo appena fatto la doccia e l’aria del bagno è satura di vapore caldo, questo rallenterà il processo di asciugatura dei capelli facendoci consumare più energia. Infine accorgimento essenziale ai fini del risparmio: se abbiamo intenzione di acquistare un nuovo asciugacapelli, facciamo molta attenzione alla sua classe energetica di appartenenza. Esattamente come per il frigorifero, anche nel caso dell’asciugacapelli una classe alta – classe A o superiori – garantisce l’acquisto di un elettrodomestico molto più efficiente rispetto a un modello più vecchio.
Chi assiste un familiare sa bene quanto sia complesso far quadrare affetti, lavoro e burocrazia.…
C’è una legge in Italia che promette molto, ma spesso non basta. E ce n’è…
Non servono miracoli né raccomandazioni per uscire dal lavoro cinque anni prima. Basta conoscere una…
Un ex operaio parte da meno di 600 euro al mese e arriva a vivere…
Ricevere un rimborso IRPEF dopo aver presentato il modello 730 sembra un passaggio semplice. Ma…
Chi ha detto che i piccoli risparmi non possono crescere in modo sicuro? Oggi esistono…