Ultim’ora: borse europee caute in vista dei conti delle banche americane.
Attualmente c’è un’atmosfera di cautela sulle borse europee perché i futures americani sono in leggero ribasso. In sostanza si attendono le prime trimestrali delle grandi banche americane e questo può essere un indicatore molto forte della salute dell’economia USA.
Chiaramente con l’attenzione rivolta alle trimestrali delle grandi banche americane i futures della borsa americana sono in un prudenziale e guardingo ribasso mentre le borse europee sono in un lieve rialzo che però sostanzialmente restituisce lo stesso senso di attesa e di incertezza.
Francoforte è praticamente sulla parità mentre Parigi segna un + 0,36% e Londra segna un + 0,6%. Dunque sostanzialmente si guarda alle grandi banche americane ma si guarda più in generale alla situazione dell’economia americana. Infatti i dati sulla disoccupazione degli Stati Uniti stanno facendo riflettere molto gli analisti e alcuni sperano che già a febbraio la Fed possa correggere il tiro sull’aumento dei tassi.
Fino ad oggi la banca Centrale Americana è apparsa molto dinamica sul fronte dell’aumento dei tassi. All’inizio del 2022 la Federal Reserve era stata molto restia ad affrontare lo spinoso tema dell’inflazione ma poi è partita in quarta e ha cominciato ad aumentare i tassi con grande forza. Tuttavia i buoni risultati ottenuti sul fronte dell’inflazione americana spingono molti a sperare che già a febbraio la Federal reserve possa essere un po’ meno falco e un po’ più colomba: in questo caso la borsa potrebbe davvero tirare un sospiro di sollievo ma per ora c’è un’atmosfera di attesa.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…