Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Ultim’ora: borse europee caute in vista dei conti delle banche americane

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Ultim’ora: borse europee caute in vista dei conti delle banche americane.

Attualmente c’è un’atmosfera di cautela sulle borse europee perché i futures americani sono in leggero ribasso. In sostanza si attendono le prime trimestrali delle grandi banche americane e questo può essere un indicatore molto forte della salute dell’economia USA.

Si guarda alle trimestrali delle banche

Chiaramente con l’attenzione rivolta alle trimestrali delle grandi banche americane i futures della borsa americana sono in un prudenziale e guardingo ribasso mentre le borse europee sono in un lieve rialzo che però sostanzialmente restituisce lo stesso senso di attesa e di incertezza.

Borse prudenti
Borse prudenti / I Love Trading

Francoforte è praticamente sulla parità mentre Parigi segna un + 0,36% e Londra segna un + 0,6%. Dunque sostanzialmente si guarda alle grandi banche americane ma si guarda più in generale alla situazione dell’economia americana. Infatti i dati sulla disoccupazione degli Stati Uniti stanno facendo riflettere molto gli analisti e alcuni sperano che già a febbraio la Fed possa correggere il tiro sull’aumento dei tassi.

La FED può diventare più colomba

Fino ad oggi la banca Centrale Americana è apparsa molto dinamica sul fronte dell’aumento dei tassi. All’inizio del 2022 la Federal Reserve era stata molto restia ad affrontare lo spinoso tema dell’inflazione ma poi è partita in quarta e ha cominciato ad aumentare i tassi con grande forza. Tuttavia i buoni risultati ottenuti sul fronte dell’inflazione americana spingono molti a sperare che già a febbraio la Federal reserve possa essere un po’ meno falco e un po’ più colomba: in questo caso la borsa potrebbe davvero tirare un sospiro di sollievo ma per ora c’è un’atmosfera di attesa.

Impostazioni privacy