Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus in arrivo ma solo agli over 60: di che si tratta e come chiedere

Foto dell'autore

Stefano Vori

Bonus in arrivo, ma soltanto per alcuni. Andiamo a scoprire di cosa si tratta o cosa occorre fare per richiederlo. Proseguite nella lettura.

I bonus che il governo sta sfornando a ritmo incessante come i fornai i cornetti caldi a prima mattina, cercano di raggiungere la più ampia platea di popolazione tentando di andare a parare tutte le priorità che in questo momento di crisi sembrano angosciare maggiormente le famiglie.

Sala cinematografica
Bonus in arrivo (I Love Trading)

Ma l’uomo non vive di solo pane, c’è anche qualcosa di più e di diverso. La vita è fatta di molteplici aspetti che permettono di renderla varia e più piacevole. Quest’anno il governo presieduto da Giorgia Meloni ha voluto dare la priorità assoluta alle famiglie e combattere, accanto a loro, il grave problema del caro bollette.

Ma ha pensato anche ad altro…

Bonus in arrivo, ma soltanto per “loro”

Sono coloro che si trovano un po’ in mezzo al guado cronologico della propria esistenza. Sono coloro che spesso lavorano ancora o che sono andati in pensione da pochissimo. Hanno ancor tanta energia e tanta voglia di scaricarla “inseguendo” le loro passioni. Nella società odierna coloro che hanno fra i 60 e i 65 anni sono ricercatissimi.

Perché è la fascia di età che, quando le condizioni economiche lo permettono, amano viaggiare, visitare i musei, andare al cinema e al teatro. Quando le condizioni economiche lo permettono, appunto. Ed è a loro che il governo ha pensato quando ha attivato una serie di bonus a hoc. Dal bonus trasporti o il bonus ticket. Ma c’è ancora dell’altro…

Iniziamo allora a conoscerle meglio queste misure. Partiamo, è proprio il caso di dirlo, con il Bonus trasporti per over 60. Questa misura permette di acquistare a costi ridotti i biglietti per treni, aerei e mezzi pubblici come tram, metropolitane e autobus. Trenitalia, dal canto suo, offre la possibilità di acquistare la Carta Freccia Argento spendendo 30 euro in meno rispetto al costo pieno. La Carta Argento è invece assolutamente gratuita per coloro che hanno compiuto 75 anni. Ma i bonus non sono ancora terminati…

Bonus cultura ed esenzione ticket

Per gli amanti della cultura e dello spettacolo, ecco il Bonus cinema, teatri e musei. Una misura che può essere richiesta da coloro che hanno un’età compresa fra i 60 e i 65 anni e che offre l’opportunità di importanti riduzioni sul costo del biglietto del cinema, del teatro e dei musei. In ambito sanitario vi sono inoltre due misure che riguardano, specificamente, l’esenzione del pagamento del ticket.

La prima opportunità riguarda l’esenzione dal pagamento del ticket per il Pronto Soccorso per le prestazioni in codice bianco. Prestazioni che hanno, normalmente, un costo pari a 25 euro. La seconda opportunità riguarda l’esenzione dal pagamento del ticket legata al reddito. Possono infatti accedere a questa misura coloro che hanno compiuto 60 anni e superato i 65 anni di età. Fondamentale, però, è anche il reddito poiché non dovrà superare gli 8263,31 euro annui.

Sono coloro che si trovano un po’ in mezzo al guado cronologico della propria esistenza, ma che hanno ancora tanta voglia di vivere. Viaggiando, visitando musei o andando al cinema e al teatro. Perché non di solo pane vive l’uomo…
Impostazioni privacy