Whatsapp: attenzione a questo codice, te lo manda proprio l’app e ci caschi

WhatsApp è sicuramente il sistema di messaggistica più utilizzato del mondo e riceve anche continui aggiornamenti.

Ma adesso c’è un codice pericolosissimo che rischia di mettere nei guai gli utenti e vediamo che cosa succede. WhatsApp è così popolare che i criminali informatici lo prendono di mira proprio perché su questo popolare sistema di messaggistica è possibile raggirare veramente tantissimi utenti: quando si sta su internet il pericolo è sempre in agguato.

WhatsApp
Truffa online (I Love Trading)

Un tempo i criminali informatici mandavano delle email con un codice da cliccare. Apparentemente le email provenivano dalle poste oppure dalla banca e si diceva che se non si fosse cliccato subito su questo link ci sarebbero stati problemi sul conto punto. Ma oggi gli italiani sanno benissimo che queste email sono una truffa e che non bisogna per nessuna ragione al mondo cliccare sul link che ci arrivi via email.

Le nuove truffe sono molto più raffinate: gli utenti con cadono nei vecchi tranelli

Proprio per questo adesso i criminali informatici si sono fatti decisamente più furbi e usano proprio WhatsApp. WhatsApp non è più un semplice sistema di messaggistica ma è una vera e propria infrastruttura utilizzata dalle famiglie e dalle aziende per lavorare e anche per mandare avanti la vita di tutti i giorni.

Per esempio la chat delle mamme è fondamentale in ogni scuola italiana così come i gruppi di WhatsApp sono fondamentali nelle aziende. Ma oggi c’è un codice che sta veramente mettendo a rischio gli utenti e vediamo di che si tratta. Questo codice pericolosissimo è il codice di verifica che viene usato per entrare proprio nell’app. Questo codice di verifica è molto importante perché identifica proprio l’utente di WhatsApp e gli consente di utilizzare questa preziosa applicazione.

Il codice da non sottovalutare: perchè ti viene richiesto?

Ma se i criminali informatici riescono ad appropriarsi del codice di verifica di WhatsApp sono guai perché riuscirebbero ad entrare nell’account del malcapitato. Infatti se all’utente dovesse arrivare una richiesta di codice di verifica vorrebbe dire proprio una cosa molto brutta e cioè che qualcuno sta tentando di accedere al suo account.

Quindi se vi arriva un codice di richiesta di un codice di verifica WhatsApp e voi state tentando di accedere dall’app di messaggistica, magari da un altro dispositivo come può essere un computer non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Se non siete voi c’è un problema

Ma se vi arriva la richiesta di un codice di verifica e voi non state tentando di accedere all’applicazione da un altro dispositivo bisogna fare molta attenzione perché vuole dire proprio che qualcuno sta cercando di entrare nel vostro account. In questo caso bisogna stare molto attenti e controllare su quanti dispositivi risulti attiva l’applicazione e se nel caso valutare anche di rivolgersi alle autorità.

Il codice che ti deve mettere in guardia
Il codice che ti deve mettere in guardia / I Love Trading

In effetti molti criminali riescono a fare notevoli danni in questo modo. Gli esperti invitano a monitorare queste situazioni con grande attenzione ed a non prendere ciò che succede su questa appa di messaggistica come qualcosa di banale.