Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Genitori disoccupati: i nuovi aiuti che arrivano dallo Stato, soccorso immediato

Foto dell'autore

Stefano Vori

Genitori disoccupati, arrivano finalmente dallo Stato gli aiuti sperati in questo periodo difficile. Vediamo insieme quali misure sono comprese.

A volte si ha quasi l’impressione di compiere quelle che nella mitologia greca erano denominate come le Fatiche di Sisifo. Come punizione per la sua sfrontata audacia Zeus ha deciso che Sisifo avrebbe dovuto spingere un masso dalla base fino alla cima di un monte ma, una volta arrivato in cima, il masso rotolava nuovamente alla base del monte. Per sempre. Da allora le Fatiche di Sisifo sono sinonimo di sforzi assolutamente “inutili”.

Famiglia
Genitori disoccupati (I Love Trading)

E’ esattamente ciò che accade in milioni di famiglie che combattono contro il caro – bollette. Si fa tanta fatica a racimolare il denaro necessario per saldarne una, che immediatamente ne arriva un’altra di importo addirittura superiore. E perciò ricomincia la faticosa ricerca e una volta trovata la somma necessaria eccone arrivare un’altra ancora. E nemmeno qui si vede una fine…

Genitori disoccupati, lo Stato c’è

Incessante prosegue il cammino del governo di centro – destra a sostegno di coloro che vivono un momento di difficoltà a causa della crisi economica che ci sta affliggendo ormai da mesi. Per la premier Giorgia Meloni l’aiuto a chi sta pagando il prezzo più alto alla crisi è la priorità del suo esecutivo. Dopo, soltanto dopo, arrivano le altre problematiche, peraltro di non poco conto. La difficoltà maggiore è tutta nei tempi. Questa crisi sta durando da mesi e non vi sono segnali che lascino presagire che possa scemare a breve.

Il caro – bollette, il caro – carburante,  l’inflazione che sta facendo continuamente salire i prezzi e i tassi di interesse che stanno facendo impennare le rate dei mutui a tasso variabile, stanno disegnando, tutti insieme, un quadro economico – sociale che rischia di esplodere a breve. Perché non sempre i sostegni governativi sono bastevoli a coprire le enormi falle economiche che si aprono all’interno delle famiglie con i redditi più bassi. Le quali non sanno più come fare. E se poi si perde anche il lavoro…

Allora la situazione si complica ulteriormente. Ma anche questa drammatica situazione è stata messa in preventivo dall’esecutivo di Giorgia Meloni che, all’interno della Legge di Bilancio 2023 ha introdotto e poi confermato alcuni specifici bonus a favore di genitori disoccupati. Sempre nel nome della famiglia, che deve essere sempre protetta e sostenuta. Il più possibile. Ma in cosa consistono queste misure a sostegno dei genitori disoccupati? Scopriamolo insieme.

Aiuti mirati

Aiuti mirati che hanno lo scopo preciso di aiutare le famiglie in difficoltà economiche. Tra le misure che sono previste vi è la social card, che altro non è che una carta risparmio spesa gestita direttamente dai comuni che provvederanno poi ad erogare dei buoni spesa a famiglie a basso reddito. Tra le misure vi è anche incluso il cosiddetto reddito alimentare, destinato a coloro che si trovano in una situazione di povertà assoluta che avranno modo di ricevere dei pacchi alimentari realizzati con i prodotti risultati invenduti che altrimenti si trasformerebbero in rifiuti.

Portafoglio
Genitori disoccupati (I Love Trading)

Sono altresì confermati i bonus sociali per le bollette di luce, gas e acqua per le famiglie in condizioni di disagio economico. Per i genitori che si trovano in una situazione di difficoltà economica a seguito della perdita del lavoro è previsto il bonus asili nido e anche un contributo economico per l’iscrizione al nido d’infanzia per i bambini fino a tre anni. Per richiedere i sostegni è necessario presentare una domanda all’INPS che attesti la situazione di estremo disagio economico.

Impostazioni privacy