Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollette, così modifichi i termosifoni e spendi la metà: ora lo fanno tutti

Foto dell'autore

Fabiana Valenziano

Uno dei temi attualmente più spinosi che riguardano la nostra società è il problema del caro bollette.

Molte famiglie italiane a causa dei rincari, non riescono più a far fronte a tutte le spese mensili, specie a quelle inerenti ai consumi derivanti dai termosifoni. Ecco, a tal proposito, un piccolo trucco che ci può aiutare a spendere meno.

Come spendere meno quando si accendono i termosifoni
Caro bollette – ilovetrading.it

L’Italia, economicamente parlando, da alcuni mesi a questa parte sta attraversando un periodo molto complesso. La crisi non risparmia nessuno: le spese che prima erano facilmente sostenibili, ora stanno diventando dei seri ostacoli difficili da superare. A gravare sulla causa di questo importante declino vi è, in primo luogo, lo strascico della pandemia da Covid-19 che ci stiamo gradualmente lasciando alle spalle. I conflitti che da quasi un anno si stanno verificando in Ucraina non hanno fatto altro che versare benzina sul fuoco, come si suol dire.

Da quando la situazione ha iniziato a degenerare, per fortuna, il governo si è subito messo a lavoro per cercare di agevolare i cittadini più in difficoltà. Grazie ai vari decreti “Aiuti” e ai bonus erogati molte famiglie hanno potuto tirare un sospiro di sollievo. L’inverno tuttavia è  arrivato, e con esso anche il freddo e le basse temperature. I consumi derivanti dai termosifoni sono quelli che, senza dubbio, gravano maggiormente sull’economia domestica. Esiste un modo per risparmiare? In realtà, ce n’è più di uno. Scopriamoli insieme.

Freddo e caro bollette: come risparmiare

In questi freddi mesi invernali è davvero impossibile fare a meno del tepore emanato dai radiatori. Tutti sappiamo quanto le spese di riscaldamento impattino in maniera negativa alla fine del mese. Come fare, dunque, per stare al caldo e allo stesso tempo non far salire alle stelle il costo delle bollette?

Termosifoni bolletta cara
Termosifoni bolletta cara-ilovetrading.it

Per prima cosa, è bene riuscire a individuare quali siano, nel corso della giornata, le ore più fredde, e accendere i termosifoni solo in quei determinati momenti. Un’altra soluzione efficace per scaldare la casa senza spendere una fortuna è l’applicazioni di pannelli radianti che utilizzano il calore proveniente dalle tubazioni.

Metodi alternativi per riscaldare la casa

Per provvedere al riscaldamento della casa, la maggior parte delle persone sono abituate a utilizzare il classico radiatore. La sua efficienza e il suo funzionamento sono, senza dubbio, degni di nota, ma in questo periodo di grave crisi, sostenere le spese da essi derivanti sta diventando sempre più difficile.

Sarebbe buona norma informarsi sui nuovi sistemi di riscaldamento come le pompe di calore. Queste non utilizzano metodi tradizionali, ma sono dotate di un sistema grazie al quale riescono a scaldare gli ambienti tramite il tepore proveniente dal terreno.

Impostazioni privacy