Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Ipoteca volontaria o giudiziale: come cancellarla in modo facile nel 2023

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Cancellare un’ipoteca è qualcosa di sempre positivo. Che questa sia volontaria o giudiziale, un’ipoteca cancellata può rappresentare un grosso per in meno sulle nostre spalle.

Nel 2023 ci saranno diversi modi piuttosto semplici per cancellare un’ipoteca, di qualsiasi tipo essa sia.

casa ipotecata
come cancellare un’ipoteca nel 2023
ilovetrading.it

L’ipoteca è una forma legale di garanzia nei confronti di un creditore che si costituisce sui beni immobiliari. Spiegato con parole semplice, in caso di insolvenza da parte del debitore, quest’ultimo può decidere di ipotecare un bene immobiliare in proprio possesso. In qualche caso può essere anche un terzo a garantire per il debitore provvedendo all’ipoteca di un bene immobiliare. Nel caso in cui il debitore non riesca a pagare il proprio debito, il creditore ha il diritto di espropriare del bene immobiliare posto a garanzia dal debitore, ed essere soddisfatto sul prezzo ricavato dall’espropriazione.

In pratica si paga il proprio debito dando la propria casa al creditore. Per questa ragione è bene riuscire ad annullare l’ipoteca prima che scada il tempo del pagamento del debito. Per essere valida, l’ipoteca di un bene immobiliare deve essere espresso per forma scritta mediante l’iscrizione ai registri immobiliari. Per capire come cancellare un’ipoteca va capito prima di tutto quale siano i tipi di ipoteca previsti dall’ordinamento. L’ipoteca può essere di 3 tipi: ipoteca volontaria, ipoteca legale o ipoteca giudiziaria, e a ognuna di esse è legato un diverso metodo di cancellazione.

Diversi tipi di ipoteca

Il metodo di ipoteca più comune è l’ipoteca volontaria. Chiamata anche ipoteca da mutuo, perché è quella che solitamente si accetta al momento della sottoscrizione di un mutuo per l’acquisto di un immobile. Si tratta di qualcosa che sta in praticamente ogni contratto di mutuo per la casa: un’ipoteca standard sulla casa che viene acquista per cui, se non si riesce a rispettare le rate del mutuo richiesto, la banca si prende la casa acquistata.

La seconda tipologia di ipoteca è l’ipoteca legale. Questa viene attuata a tutela di un venditore di bene immobiliare. L’ipoteca legale ha l’obiettivo di far rispettare tutti gli obblighi contrattuali, primo tra tutti il pagamento del prezzo concordato per la vendita dell’immobile. Si trova normalmente nel contratto di vendita di un bene per cui è particolarmente importante per il venditore che le clausole del contratto vengano rispettate.

Ultimo tipo di ipoteca e l’ipoteca giudiziaria. Questa viene applicata in favore di un creditore da parte di un giudice. Nel corso di un procedimento esecutivo di riscossione del debito da parte di un creditore, il giudice può decidere di costituire un’ipoteca giudiziaria su un immobile di proprietà del debitore che non ha rispettato gli accordi presi.

atto del notaio
come cancellare un’ipoteca nel 2023
ilovetrading.it

Come si cancella un ipoteca punto per punto

La cancellazione di un’ipoteca può avvenire in diversi modi, ma in generale dipende dal tipo di ipoteca. La cancellazione automatica avviene senza l’intervento di un notaio, mentre la cancellazione tramite atto notarile deve avvenire tramite atto unilaterale firmato dal creditore e da un pubblico ufficiale. Le spese del notaio e dell’invio all’Agenzia delle Entrate sono a carico del debitore. Infine c’è la possibilità di una cancellazione a seguito dell’ordinanza di un giudice. Questi sono i modi per cancellare una ipoteca volontaria.

Per quanto riguarda una ipoteca giudiziaria, la cancellazione può avvenire tramite il tribunale che l’ha disposta e solo per i beni immobiliari presenti nei registri.

Infine, per quanto riguarda l’ipoteca legale, questa può essere cancellata soltanto con l’estinzione del debito a cui è legata. Il passaggio burocratico deve avvenire tramite atto notarile.

Impostazioni privacy