Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Umidità in casa, come toglierla dalle stanze senza spendere un euro

Foto dell'autore

Fabiana Valenziano

Uno dei problemi più ricorrenti quando di parla di cura della casa è, senza dubbio, l’umidità che talvolta può formarsi nelle stanze.

Quando ciò accade, è sempre difficile liberarsene, specie quando iniziano a spuntare sulle pareti quelle terribili macchie di muffa. È possibile evitare che accada senza dover per forza ricorrere a metodi costosi? Ecco, a tal proposito, alcuni efficaci ed economici consigli.

Umidità in casa, come toglierla dalle stanze senza spendere un euro
Umidità in casa, come toglierla dalle stanze senza spendere un euro – Ilovetrading

Le nostre giornate, a causa dei mille impegni quotidiani, sono spesso frenetiche e interminabili. Alla fine di ognuna di esse non c’è cosa più bella di tornare nella propria dimora, rilassarsi, e godersi la quiete e la serenità da cui si è circondati. Tenere in ordine e pulita la propria casa, oltre a mettere di buon umore, è molto importante anche da un punto di vista estetico e igienico: ecco perché la presenza di umidità e di muffa nelle stanze risulta essere un problema per tantissime persone. Liberarsene senza spendere una fortuna si può? Scopriamolo insieme.

Le origini dell’umidità

La casa è il nostro rifugio sicuro, ed è bellissimo guardarsi intorno e vedere un ambiente ordinato, pulito ed esattamente come lo abbiamo sempre sognato. Non è raro avvertire nella propria abitazione umidità, e di intravedere in ogni dove la presenza di muffa che, oltre a essere antiestetica, è dannosa per la salute.

Muffa come conseguenza dell'umidità
Le origini dell’umidità – ilovetrading.it

Alcune delle cause della presenza di umidità in casa, come la posizione o eventuali difetti strutturali dell’abitazione, non dipendono da noi; sulle cattive abitudini domestiche, invece, ci possiamo lavorare.

Metodi quali l’utilizzo di deumidificatori, condizionatori, ventole e l’applicazione di intonaco antiumido sono altamente validi ed efficaci, ma non tutti possono permettere di affrontare tali spese. Per fortuna esistono dei rimedi alternativi che, uniti a dei corretti comportamenti, ci permettono di combattere l’umidità in maniera economica.

Metodi economici contro l’umidità

Una delle prime regole da seguire se si vuole eliminare l’umidità dalla propria casa è aprire spesso le finestre per favorire il ricircolo d’aria, specie nelle giornate soleggiate. È bene, inoltre, evitare di stendere il bucato in casa.

Finestre aperte contro l'umidità
Aerare le stanze per combattere l’umidità – ilovetrading.it

Se il tasso di umidità è talmente elevato che porta alla formazione di muffa, invece, è possibile creare un prodotto fai da te in grado di eliminare tali macchie senza dover acquistare prodotti costosi. Tutto ciò che dobbiamo fare è creare un’emulsione composta da mezza tazza di aceto e 60 ml d’acqua, e spruzzare la soluzione ottenuta sulle parti da trattare.

 

Impostazioni privacy