Errori+in+busta+paga%3A+sono+frequentissimi%2C+ecco+come+recuperare+i+tanti+soldi
ilovetrading
/2023/01/26/errori-in-busta-paga-sono-frequentissimi-ecco-come-recuperare-i-tanti-soldi/amp/
Lavoro

Errori in busta paga: sono frequentissimi, ecco come recuperare i tanti soldi

Avere una busta paga di questi tempi è sicuramente una grande fortuna eppure molto spesso le buste paga sono sbagliate e quindi il lavoratore rischia di ricevere meno rispetto a quanto avrebbe diritto.

Quando ci sono errori in busta paga è importante muoversi in modo molto veloce perché in realtà le buste paga spesso riportano degli errori che possono penalizzare il lavoratore dipendente. Molti lavoratori dipendenti infatti sono convinti che la busta paga sia un qualcosa che viene generato automaticamente da appositi software e che non possa assolutamente contenere errori.

errori busta paga (I Love Trading)

Invece la generazione della busta paga è un procedimento piuttosto complesso e molteplici errori possono capitare. Proprio per questo è molto importante leggere la busta paga per capire se ci sono errori.

Errori in busta paga: capita spesso, che fare

Ma che cosa bisogna fare se si trovano errori in busta paga? Se si trovano errori in busta paga la cosa importante è essere molto rapidi e segnalare il problema al datore di lavoro. Infatti se si trovano errori in busta paga la procedura assolutamente più semplice più lineare è quella di rivolgersi all’amministrazione della propria azienda per contestare il problema.

Ma se l’amministrazione dell’azienda non dovesse risolvere questo problema bisogna andare al sindacato o da un consulente del lavoro oppure da un avvocato. Tutto in realtà dipende dall’errore che è stato commesso in busta paga. Se si tratta di un banale errore di calcolo, l’azienda velocemente provvederà a rettificare e magari a generare un documento extra oppure a conguagliare la cifra sulla busta paga successiva.

Errori di calcolo ed errori più importanti

Ma se l’errore in busta paga è più pesante e va a penalizzare fortemente il lavoratore magari perché non gli viene riconosciuto un diritto o un compenso a cui abbia diritto e allora è chiaro che la via diventa quella del sindacato oppure addirittura la via legale. Per segnalare gli errori in busta paga bisogna utilizzare la raccomandata con ricevuta di ritorno ma è anche molto importante tenere presente il canale dell’assistenza da parte dei sindacati.

Errori in busta paga / I Love Trading

Infatti negli uffici vertenze legali presenti nelle camere del lavoro si offre proprio assistenza in questi casi. Ovviamente la speranza è sempre quella che tutto si risolva in via bonaria e che il datore di lavoro rettifichi la busta paga senza problemi e la conguagli il mese successivo. Gli errori più frequenti e quindi quelli da controllare con più attenzione sono i calcoli errati di ferie e permessi, calcoli errati di assenze da lavoro oppure calcolo errato sugli straordinari o sulle ore effettivamente lavorate.

Ufficio vertenze: uno strumento importante

Ma come detto se il datore di lavoro non si dimostra collaborativo è molto importante tenere presente che il sindacato con gli uffici vertenze può offrire un aiuto concreto al lavoratore e può consentirgli di recuperare proprio quelle somme che non gli siano state versate.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Pagamento assegno INPS in anticipo: da oggi e fino il 20 dicembre in molti riceveranno una sorpresa

Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…

13 ore Fa

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

2 giorni Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

3 giorni Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

4 giorni Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

5 giorni Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

6 giorni Fa