Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Errori in busta paga: sono frequentissimi, ecco come recuperare i tanti soldi

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Avere una busta paga di questi tempi è sicuramente una grande fortuna eppure molto spesso le buste paga sono sbagliate e quindi il lavoratore rischia di ricevere meno rispetto a quanto avrebbe diritto.

Quando ci sono errori in busta paga è importante muoversi in modo molto veloce perché in realtà le buste paga spesso riportano degli errori che possono penalizzare il lavoratore dipendente. Molti lavoratori dipendenti infatti sono convinti che la busta paga sia un qualcosa che viene generato automaticamente da appositi software e che non possa assolutamente contenere errori.

Busta paga
errori busta paga (I Love Trading)

Invece la generazione della busta paga è un procedimento piuttosto complesso e molteplici errori possono capitare. Proprio per questo è molto importante leggere la busta paga per capire se ci sono errori.

Errori in busta paga: capita spesso, che fare

Ma che cosa bisogna fare se si trovano errori in busta paga? Se si trovano errori in busta paga la cosa importante è essere molto rapidi e segnalare il problema al datore di lavoro. Infatti se si trovano errori in busta paga la procedura assolutamente più semplice più lineare è quella di rivolgersi all’amministrazione della propria azienda per contestare il problema.

Ma se l’amministrazione dell’azienda non dovesse risolvere questo problema bisogna andare al sindacato o da un consulente del lavoro oppure da un avvocato. Tutto in realtà dipende dall’errore che è stato commesso in busta paga. Se si tratta di un banale errore di calcolo, l’azienda velocemente provvederà a rettificare e magari a generare un documento extra oppure a conguagliare la cifra sulla busta paga successiva.

Errori di calcolo ed errori più importanti

Ma se l’errore in busta paga è più pesante e va a penalizzare fortemente il lavoratore magari perché non gli viene riconosciuto un diritto o un compenso a cui abbia diritto e allora è chiaro che la via diventa quella del sindacato oppure addirittura la via legale. Per segnalare gli errori in busta paga bisogna utilizzare la raccomandata con ricevuta di ritorno ma è anche molto importante tenere presente il canale dell’assistenza da parte dei sindacati.

Errori in busta paga
Errori in busta paga / I Love Trading

Infatti negli uffici vertenze legali presenti nelle camere del lavoro si offre proprio assistenza in questi casi. Ovviamente la speranza è sempre quella che tutto si risolva in via bonaria e che il datore di lavoro rettifichi la busta paga senza problemi e la conguagli il mese successivo. Gli errori più frequenti e quindi quelli da controllare con più attenzione sono i calcoli errati di ferie e permessi, calcoli errati di assenze da lavoro oppure calcolo errato sugli straordinari o sulle ore effettivamente lavorate.

Ufficio vertenze: uno strumento importante

Ma come detto se il datore di lavoro non si dimostra collaborativo è molto importante tenere presente che il sindacato con gli uffici vertenze può offrire un aiuto concreto al lavoratore e può consentirgli di recuperare proprio quelle somme che non gli siano state versate.

Impostazioni privacy