Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

TV nuova e Canone RAI: se hai un parente con la 104 doppia convenienza

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Con la legge 104 ci sono tanti aiuti e agevolazioni per chi si è in difficoltà.

Infatti la legge 104 prevede proprio tutta una galassia di agevolazioni per chi sia diversamente abile ma anche per tutti i familiari che si prendano cura di questo soggetto. Ma anche se si parla sempre degli aiuti sull’auto, un aiuto particolarmente importante è anche quello sull’acquisto della tv ma anche sul canone RAI.

Canone Rai
Legge 104 TV (I Love Trading)

La legge 104 è nota come legge sulla disabilità e come vi abbiamo spesso sottolineato a nostro giudizio è un vero e proprio baluardo di civiltà. Infatti in un paese che concede poco dal punto di vista degli aiuti sociali, la legge 104 invece effettivamente offre tutta una serie di aiuti. Questa legge è focalizzata su tutti quei soggetti che abbiano una minorazione fisica oppure psichica.

Tanti aiuti con la 104

Non ha importanza se questa disabilità è ormai cronicizzata o progressiva, ma quando si ha diritto alla legge 104 gli aiuti sono comunque molteplici. Infatti la legge 104 promuove proprio l’autonomia del disabile e anche la sua dignità ma non bisogna dimenticare che la legge 104 è anche molto focalizzata sull’aiuto alla famiglia.

Infatti quando si ha un disabile in casa, prendersi cura di lui significa un grandissimo dispendio di tempo e di danaro e spesso tante famiglie sono in difficoltà a causa di questo. Ma la legge 104 non deve occuparsi soltanto di consentire la sopravvivenza del disabile ma anche di dargli una vita dignitosa e quindi anche la cultura gioca un ruolo fondamentale.

Non solo sopravvivere ma anche avere accesso alla cultura

Infatti la legge 104 non offre aiuti soltanto per far mangiare e far vivere il disabile ma anche per dargli un accesso al mondo della cultura. Proprio per questo l’acquisto di un televisore per una famiglia che abbia un disabile è aiutato. Infatti per il nucleo familiare che abbia i disabili a carico c’è il riconoscimento della detrazione IRPEF del 19% sull’acquisto del televisore ma anche l’IVA del 22% scende al 4%.

Ma attenzione però perché questi aiuti non riguardano soltanto l’acquisto del televisore ma anche di tutti quei sussidi tecnici e informatici che possono facilitare l’autosufficienza e l’integrazione della persona con disabilità. Quindi anche comprare un tablet può avvenire con un prezzo scontato grazie alla 104. Perché ci sia lo sconto sull’acquisto però è fondamentale presentare al venditore del televisore o anche del tablet una copia del certificato che vada proprio a confermare l’invalidità.

Cosa succede al Canone RAI

A rilasciare questo certificato è l’azienda sanitaria locale di competenza. Ma vediamo che cosa succede al canone RAI. Un’esenzione del canone RAI per chi abbia la legge 104 e piuttosto circoscritta perché riguarda soltanto il caso in cui il soggetto che beneficia della 104 sia ricoverato in una casa di riposo.

Legge 104 e aiuti sulla TV
Legge 104 e aiuti sulla TV / I Love Trading

Quindi se chi ha la 104 non è nella sua famiglia ma in una casa di riposo bisogna presentare una domanda all’Agenzia delle entrate nella quale si dichiara di non essere in possesso di alcun apparecchio televisivo. Questa domanda è molto importante perché va proprio a certificare che il soggetto non detenendo alcuna apparecchio televisivo effettivamente non è tenuto a pagare il canone della Rai.

Impostazioni privacy